Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:04 METEO:FIRENZE21°33°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 19 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Prova ad aprire il portellone dell'aereo in viaggio verso Detroit: volo dirottato, il video dell'arresto
Prova ad aprire il portellone dell'aereo in viaggio verso Detroit: volo dirottato, il video dell'arresto

Attualità venerdì 24 gennaio 2020 ore 11:11

"Siamo in difficoltà per la tassa sul grasso"

Lapo Cantini responsabile di Confesercenti Firenze lancia un allarme sulla tariffa prevista per lo smaltimento degli scarti di lavorazione



FIRENZE — Da Gennaio gli esercenti che lavorano carne e pesce al banco sono stati raggiunti dall'aumento della tariffa prevista per lo smaltimento degli scarti. A suonare il campanello di allarme sul rincaro del tributo è stato Lapo Cantini, responsabile di Confesercenti Firenze che ha lanciato un appello all'Azienda dei servizi ambientali del territorio fiorentino.

"L'importo per il servizio di raccolta degli scarti di lavorazione dei prodotti di origine animale è aumentato e grava principalmente su macellerie e pescherie del territorio. Purtroppo sono sempre meno le aziende che effettuano questo servizio e la situazione di ristretta concorrenza certo non aiuta le nostre imprese che quindi devono accollarsi, oltre agli importi Alia, anche questo sempre più oneroso balzello. Ormai non ci sono purtroppo più spazi per la "moral suasion" che abbiamo praticato per anni nei confronti delle aziende di raccolta, che non vogliono o non riescono più a calmierare i prezzi. Resta solo una cosa da fare: tornare alla carica affinché Alia si accolli il servizio, magari costruendo una tariffa unica per le imprese del settore. Ci proveremo, magari anche mettendo mano alla normativa di settore" ha concluso Cantini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Approvati in sede di Comitato provinciale per l'ordine e sicurezza pubblica, prevedono l'installazione di 252 telecamere sul territorio metropolitano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità