Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 13 aprile 2021 ore 09:58

Firenze si ricorda finalmente di Vinicio Berti

Museo Novecento di Firenze

Seicento opere del maestro Vinicio Berti, donate dalla compagna nel 2012, sono ancora depositate presso i magazzini di Santa Maria Novella



FIRENZE — Avrebbe compiuto 100 anni nel 2021 il maestro Vinicio Berti, scomparso 30 anni fa. Firenze ha finalmente deciso di celebrarlo. L'annuncio è arrivato da Palazzo Vecchio durante il Consiglio comunale.

Il presidente della Commissione cultura, Fabio Giorgetti ha reso noto che “Entro l’anno, pandemia permettendo, una mostra per ricordarlo nel centenario della nascita ed a trent’anni dalla scomparsa”.

Seicento opere del maestro donate al Comune di Firenze dalla compagna nel 2012, sono attualmente depositate presso i magazzini di Santa Maria Novella.

Il presidente della Commissione cultura e sport ha presentato un question time, al quale ha risposto l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi.

Giorgetti ha sottolineato “Vinicio Berti è stato un pittore, un illustratore, un fumettista, uno dei fondatori dell’astrattismo classico fiorentino ed una personalità di grande spessore artistico, tra le più significative del dopoguerra. Dato che nel 2021 ricorre il centenario della nascita ed il trentesimo anniversario della scomparsa, sarebbe auspicabile che il Comune si faccia promotore di un progetto per valorizzare e promuovere l’ingente donazione delle opere e per ricordare l’artista".

L’assessore Sacchi ha replicato "C’è piena disponibilità da parte del Comune per ricordare Vinicio Berti. L’amministrazione intende valorizzare la donazione. Nel 2019 si è concluso il progetto di restauro di una settantina di opere contemporanee. L’associazione Mu.se. si è attivata anche per l’individuazione di sponsorizzazioni e per realizzare mostre ed attività espositive. Purtroppo la fase pandemica non ha permesso la possibilità di organizzare, al momento, un’esposizione di Vinicio Berti, con gran parte delle seicento opere donate, ma entro l’anno del centenario c’è la volontà di realizzare un’attività simbolica o espositiva, se possibile, assieme ad un convegno per ricordare l’eredità morale ed artistica di Vinicio Berti a cento anni dalla nascita ed a trenta dalla scomparsa. A riguardo si potrebbe coinvolgere anche il Museo del Novecento".

Uno splendido murale di Vinicio Berti è visibile a Firenze sul viale Paoli presso l'ingresso del Mandela Forum.

Presso il Teatro Affratellamento, oramai da anni è presente una mostra permanente sul Pinocchio di Vinicio Berti con 30 litografie che il grande maestro ha dedicato al burattino di Carlo Lorenzini detto il Collodi, in una mostra permanente aperta al pubblico e visitabile gratuitamente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno