Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 19 novembre 2021 ore 14:09

Senza tetto stremato, lo aiutano i poliziotti

polizia stradale

Gli agenti della Stradale benché fuori servizio gli hanno donato vestiti e cibo, poi anche il tampone Covid per farlo accogliere in dormitorio



FIRENZE — Fine servizio, si smonta e si torna a casa. Questo pensavano la scorsa notte, all'una, i due giovani poliziotti della Stradale stanchi morti e infreddoliti dopo il turno in Autopalio. Ma la vita ci ha messo lo zampino cambiando i loro piani. Davanti a loro, c'era qualcuno ancor più stanco e infreddolito.

Era un giovane senza tetto di origini straniere che, stremato, sul viale Strozzi chiedeva aiuto proprio a pochi metri dalla caserma. I due giovani, un uomo e una donna, sono accorsi in suo aiuto. Lo hanno avvicinato, gli hanno regalato la loro sciarpa i loro guanti e gli hanno dato da mangiare e da bere.

Poi si sono preoccupati di trovargli una sistemazione per la notte e, attraverso la polizia municipale, sono stati indirizzati presso una struttura per l’accoglienza del Comune di Firenze. Qui però l’ospite non poteva essere accettato: serviva il tampone Covid negativo.

I due poliziotti non si sono persi d’animo: si sono recati presso la farmacia notturna della stazione di Santa Maria Novella e, dopo avere acquistato a loro spese un tampone rapido, con il consenso del giovane e il supporto dei volontari della Fratellanza Militare, hanno effettuato il test. Negativo.

A quel punto si erano fatte le 4 del mattino: la persona finalmente in un letto caldo e i due agenti di ritorno verso casa, con, nel cassetto, una meravigliosa storia di solidarietà da raccontare ad amici e colleghi e, soprattutto, da custodire nel cuore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno