Attualità martedì 30 agosto 2016 ore 17:20
Se con le Olimpiadi arriva anche lo stadio
La proposta avanzata dal presidente del Consiglio regionale Giani: "I finanziamenti nazionali darebbero impulso al progetto nell'area Mercafir"
FIRENZE — Se Roma tramonta chi sa che non sia Firenze a sorgere. E insieme al capoluogo tutta la Toscana. L'orizzonte è quello delle Olimpiadi 2024. Ad avanzare la proposta, che a breve sarà portata al Coni nazionale, è stato il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani.
"Firenze da città associata a Roma, com'è adesso, può diventare la sede centrale delle Olimpiadi 2024. Non con tutti gli impianti a Firenze ma coordinando il lavoro della Toscana".
A Firenze si concentrerebbe il calcio: "Coi finanziamenti nazionali si potrebbe dare l'impulso per realizzare l'impianto di calcio dove è giaà stato pensato dall'amministrazione, ovvero nell'area Mercafir". Intanto allo stadio Artemio Franchi, riadattato per l'occasione, si potrebbero svolgere le gare di atletica mentre la pallavolo andrebbe al Mandela forum.
L'ipotesi dei giochi diffusi in tutta la Toscana, ha detto il presidente Giani, nasce dopo le indecisioni che su Roma e Milano come possibili sedi delle OIimpiadi 2024. “Il lavoro di Malagò ha creato un indubbio clima di simpatia tra coloro che decideranno nel 2017 sulla candidatura olimpica, e non ritengo che l’Italia possa perdere la prospettiva di una candidatura”, ha spiegato il presidente del Consiglio regionale.
“Capisco che questa prospettiva richiederà una mole consistente di investimenti – continua Giani – ma molti degli impianti già esistenti o comunque già attivi sono una base di partenza per l’adeguamento, e comunque poche regioni come la Toscana hanno le strutture ricettive necessarie per poter sostenere l’impegno di poter ospitare le Olimpiadi del 2024”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|