Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 05 agosto 2021 ore 17:54

Scuole d'estate coi cantieri per 21 milioni

Il sopralluogo
Il sopralluogo

Sono 83 gli istituti fiorentini coinvolti in un programma di interventi di riqualificazione. Assessore in sopralluogo per fare il punto sui lavori



FIRENZE — Con l'estate nelle scuole fiorentine le classi hanno lasciato il posto ai cantieri, con un programma di interventi di ricostruzione e riqualificazione degli istituti scolastici per investimenti pari a 21 milioni di euro. Sono 83 le scuole coinvolte nei lavori che riguardano vari aspetti, dalla realizzazione ex novo all'adeguamento statico, dalle manutenzioni straordinarie di tipo edile alle manutenzioni sugli impianti, dall'adeguamento antincendio agli interventi di miglioramento acustico. 

E per fare il punto sullo stato dei lavori stamani l'assessore all’educazione Sara Funaro, insieme ai tecnici del Comune, ha effettuato sopralluoghi nei cantieri delle scuole Fioretta Mazzei, Francesco Petrarca e Gianni Rodari. Al sopralluogo in quest’ultima scuola era presente anche il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli.

Alla scuola dell’infanzia Fioretta Mazzei sono in corso lavori di adeguamento statico e sismico per un totale di 187mila euro. L’intervento è stato suddiviso in due parti: il primo realizzato questa estate, il secondo sarà eseguito il prossimo anno durante la pausa estiva delle lezioni.

La scuola primaria e dell’infanzia Francesco Petrarca è interessata, invece, da interventi di consolidamento strutturale e adeguamento delle norme antincendio oltre che dalla realizzazione della rampa per disabili nella corte centrale di ingresso. Nel complesso i lavori ammontano a oltre 300mila euro.

Il sopralluogo

Il sopralluogo

Alla scuola dell’infanzia e primaria Rodari gli operai sono al lavoro per fare il nuovo refettorio al piano seminterrato, come era in origine. “Questi lavori completano un intervento che riqualifica lo spazio mensa per le scuole dell’infanzia e primaria - ha detto il presidente del Quartiere 5 Balli -, liberando spazio per la didattica al primo piano”.

“Si tratta di lavori importanti che garantiranno una migliore qualità della vita scolastica - ha detto Funaro -. Al rientro a Settembre i nostri studenti troveranno ambienti di come li hanno lasciati. L’edilizia scolastica è una delle nostre priorità e anche quest’anno sono in corso tanti lavori di per garantire a studenti, insegnanti e personale scolastico istituti sicuri, efficienti, moderni e belli”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca