Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 04 novembre 2021 ore 07:30

Tornano gli Scudi di San Martino nel nome di Willy

Willy Monteiro Duarte in un murale che lo ritrae
Willy Monteiro Duarte in un murale che lo ritrae

Si riparte dopo la pausa Covid col conferimento dei riconoscimenti. Uno Scudo d'argento è per Willy Monteiro Duarte, ucciso a botte a 21 anni



FIRENZE — Tornano dopo un anno di pausa dovuto alla pandemia da Covid-19, gli Scudi di San Martino, i riconoscimenti attribuiti dall'omonimo Istituto con cui ogni anno si premiano persone ed enti che si sono particolarmente distinti per atti di generosità e solidarietà. 

E uno degli Scudi d'argento quest'anno va alla memoria di Willy Monteiro Duarte, il 21enne di origini capoverdiane ucciso in un pestaggio nel Settembre 2020 a Colleferro, alle porte di Roma. Il ragazzo tentava di difendere alcuni coetanei, e il presidente della Repubblica lo ha insignito con medaglia d’oro al valor civile. A seguito di quella tragedia è stato istituito il daspo urbano contro i violenti che prende proprio il nome del giovane: Daspo Willy.

Il riconoscimento nel nome di Willy verrà consegnato sabato prossimo alle 10,30 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio alla presenza del presidente del consiglio comunale Luca Milani. Non sarà il solo, perché verranno consegnati anche i diplomi di benemerenza e altri Scudi di argento e bronzo.

In particolare, l'altro Scudo d'argento verrà consegnato al pronto soccorso di Lodi per l'attività svolta in tempo di Covid-19, là dove l'incubo è iniziato con la scoperta del 'paziente 1'. Saranno presenti il direttore della struttura Stefano Paglia e una delegazione in rappresentanza di tutte le figure professionali impegnante nel pronto soccorso di Lodi e Codogno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca