Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE25°40°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La corsa dei russi in moto per evitare le bombe ucraine
La corsa dei russi in moto per evitare le bombe ucraine

Cronaca venerdì 29 ottobre 2021 ore 20:15

Calci e pugni ai poliziotti, per loro Daspo Willy

polizia in santa croce
Foto d'archivio

Il provvedimento emesso dal questore colpisce due fratelli di 30 e 35 anni. I fatti sono avvenuti domenica notte in zona Santa Croce



FIRENZE — Non potranno accedere ai locali della zona di Santa Croce per un anno. E' l'effetto del Daspo Willy emesso dal questore di Firenze Filippo Santarelli nei confronti di due fratelli di 30 e 35 anni che la scorsa domenica notte hanno aggredito due agenti di polizia.

I due erano stati avvicinati per un controllo in piazza de' Peruzzi, appunto nella zona di Santa Croce. Erano ubriachi e per sottrarsi alle verifiche hanno sferrato calci e pugni agli agenti.

Ma cos'è il cosiddetto daspo Willy? I divieti di accesso e avvicinamento ai locali, adottati per la prima volta nella provincia di Pistoia, sono misure di prevenzione di competenza del Questore, quale autorità provinciale di pubblica sicurezza. Rientrano nella categoria del “divieto di accesso ad aree urbane” (denominato Dacur), la cui disciplina è stata modificata nel 2020 all’indomani dei tragici fatti che portarono alla morte del 22enne Willy Monteiro Duarte. La violazione del provvedimento è punita con la reclusione da 6 mesi a 2 anni e la multa da 8.000 a 20.000 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 31 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale fiorentino di Careggi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità