Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:FIRENZE20°28°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 21 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Moto acqua semina il panico fra i bagnanti a Gaeta, inseguita a tutta velocita dal gommone della Finanza e bloccata
Moto acqua semina il panico fra i bagnanti a Gaeta, inseguita a tutta velocita dal gommone della Finanza e bloccata

Attualità giovedì 24 marzo 2016 ore 11:11

Scelto il nuovo look del Grand Hotel Majestic

I cittadini hanno selezionato con un sondaggio on line uno dei sette progetti di ristrutturazione realizzati da architetti di fama internazionale



FIRENZE — Decidere la nuova facciata del Majestic non è cosa da poco visto il contesto in cui si trova: tra la forte presenza della basilica di Santa Maria Novella, l’edificio moderno dalla stazione ferroviaria di Michelucci e la piazza dell’Unità, con l’obelisco dedicato ai caduti nelle Guerre di Indipendenza.

Il risultato di alcuni progetti è di completa rottura con il contesto, mentre altri hanno preferito armonizzare l’immobile, riproponendo forme e colori più classici.

L’idea più ben vista è stata quella di rendere interattiva la facciata, attraverso uno schermo che possa trasmettere informazioni, come news, meteo, eventi culturali o sportivi.

Questa soluzione, oltre a dare un tocco tecnologico e contemporaneo all’ambiente, rispetta la facciata preesistente e rendono possibile il ripristino in caso di nuove richieste o necessità future.

Il contest, circolato molto sui social network, è stato aperto per due mesi e gestito dalla società Leggiero Real Estate.

Al concorso hanno partecipato: Studio 63, Genius Loci Architettura, Simone Micheli Architectural Hero, Claudio Nardi Architects, Pierattelli Architetture, DE8 Architetti, Bertoni e Associati, e successivamente anche Giraldi Associati Architetti e l’artista Misha Markarian.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tre minorenni sono stati arrestati perché ritenuti responsabili di 4 rapine messe a segno nello spazio di 48 ore. Trovata refurtiva intrisa di sangue
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica