Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca martedì 06 dicembre 2022 ore 15:23

Scarti edili da abbandonare, via vai in città

Sono tre le persone denunciate in concorso dagli agenti della polizia municipale per trasporto abusivo di rifiuti speciali, solo nelle ultime ore



FIRENZE — La lotta all’abbandono dei rifiuti ha messo a segno nuovi blitz nelle ultime ore a Firenze, oggetto dell'abbandono scarti edili e materiali ferrosi.

Sono stati gli agenti di Rifredi ad individuare i veicoli che trasportavano il materiale da abbandonare.

In un episodio sono stati rinvenuti e sequestrati 5 quintali di scarti edili e tre persone sono state denunciate in concorso per trasporto illecito di rifiuti speciali.

Le indagini sono partite da un autocarro cassonato fermato a metà mattina dalla pattuglia in via Pistoiese. A bordo tre cittadini rumeni, dipendenti e soci di una srl con sede fuori Firenze, i quali hanno immediatamente dichiarato agli agenti di non avere il formulario necessario e che anche il furgone non era iscritto all’albo obbligatorio per il trasporto di rifiuti, anche se la società è risultata iscritta. Non hanno saputo dare indicazioni sulla provenienza dei 5 quintali di materiale tra cui profilati, cartongesso, polistirolo e scarti vari aggiungendo che sarebbero stati depositati temporaneamente a Prato. Per i tre è scattata la denuncia in concorso per la violazione delle norme previste per la gestione dei rifiuti speciali con il sequestro penale del mezzo e del carico, provvedimenti convalidati dall’autorità giudiziaria. Rischiano una multa da 6.500 euro e il pagamento dello smaltimento dei rifiuti, in caso contrario l’azione penale nei loro confronti andrà avanti con la confisca del veicolo.

In un secondo episodio è stato controllato un furgone in via Baracca: all’interno 7,5 quintali di scarti di vario genere, tra cui anche metalli, classificati come rifiuti speciali.

Il veicolo è risultato iscritto all'albo ma il conducente, un pratese di 50 anni, non aveva compilato il formulario. In questo caso è scattata una sanzione amministrativa di 2.000 euro con segnalazione all'organo preposto al controllo della conformità per il trasporto rifiuti speciali. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno