Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 27 maggio 2022 ore 14:01

Vicino all'Università Europea, via David Sassoli

Via David Sassoli
Via David Sassoli

In deroga alla regola dei 10 anni dalla scomparsa, è stata intitolata la strada al giornalista e presidente del parlamento europeo scomparso a Gennaio



FIRENZE — Proseguendo su via San Domenico, da via della Piazzuola al confine con Fiesole, lì da oggi c'è via David Maria Sassoli. E' stata intitolata oggi a Firenze la strada al giornalista, politico e presidente del Parlamento europeo scomparso l’11 Gennaio scorso. Si trova a due passi dalla sede dell’Università Europea. 

Alla cerimonia hanno partecipato tra gli altri il sindaco Dario Nardella, l'assessore alla toponomastica Alessandro Martini, la moglie di Sassoli Alessandra Vittorini e alcuni suoi famigliari, il presidente della Regione Eugenio Giani e l'europarlamentare Simona Bonafè.

Per procedere all'ufficializzazione dell'intitolazione della strada è stata richiesta una deroga alla regola che prevede che trascorrano 10 anni dalla morte per poterlo fare. 

La cerimonia di intitolazione

La cerimonia di intitolazione (Foto: Simona Bonafè / Facebook)

Durante l’evento sono state anche ascoltate alcune parole di Sassoli sulla costruzione dell’Unione europea: “E’ commovente riascoltare le lucide parole di David - ha dichiarato il sindaco Nardella - di cui tutti noi ricordiamo il grande e infaticabile impegno come alleato delle istituzioni europee e prima come giornalista. Sarebbe felice oggi di avere una strada vicina all’Istituto universitario europeo, a pochi passi dal centro di Firenze”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità