Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Cabinovia fuori controllo in Tirolo: il video del dondolio estremo che spaventa il web (ma i responsabili tranquillizzano)
Cabinovia fuori controllo in Tirolo: il video del dondolio estremo che spaventa il web (ma i responsabili tranquillizzano)

Attualità martedì 04 settembre 2018 ore 11:50

Santa Maria del Fiore, 722 anni in musica

Un concerto aperto al pubblico l'8 settembre per festeggiare l'anniversario della fondazione dell'Opera di Santa Maria del Fiore



FIRENZE — Il concerto “San Filippo Neri e la musica per il popolo” si terrà nel giorno dedicato alla Natività di Maria alle 21 e sarà eseguito dal gruppo vocale-strumentale Concerto Romano guidato dal direttore compositore musicologo Alessandro Quarta.

Il programma prevede pezzi che coprono l'arco che va dal tardo Rinascimento al Barocco ed è dedicato al repertorio popolareggiante ispirato dalle predicazioni di San Filippo Neri: laude, canzonette e arie spirituali, scritte da musicisti come Giovanni Animuccia, Giovanni Francesco Anerio, Virgilio Mazzocchi, Emilio de’ Cavalieri e il fiorentino Giovanni Maria Casini, erudito organista di Santa Maria del Fiore.

Replica il 9 settembre alle 21.15 alla Collegiata di Sant'Andrea a Empoli. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'inchiesta partita da Como ha portato i finanzieri anche in Toscana. Raffica di perquisizioni, sequestrati 30mila articoli e 620mila euro in contanti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca