
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità venerdì 03 luglio 2020 ore 16:36
Sandro Veronesi sarà festeggiato a Villa Bardini

Il vincitore del Premio Strega 2020 sarà a Firenze per La Città dei Lettori l'evento che doveva presentare la Dozzina e poi rinviato a causa del Covid
FIRENZE — Sandro Veronesi, vincitore del Premio Strega, sarà a La città dei lettori il 28 agosto a Villa Bardini. L'evento avrebbe dovuto presentare la Dozzina, i dodici finalisti del Premio Strega ma poi è stato rimandato a causa dell'epidemia di Covid 19.
Lo scrittore nato a Firenze e residente a Prato, fratello maggiore del regista Giovanni Veronesi, si è aggiudicato per la seconda volta il premio con Il colibrì, dopo Caos Calmo del 2006.
‘Siamo orgogliosi che il Premio Strega abbia, ancora una volta, scelto come appuntamento rituale per i suoi autori La città dei lettori - ha commentato il direttore Gabriele Ametrano - consolidando la collaborazione con il festival, riconoscendone il valore culturale e, grazie a questa sinergia, il legame con la città di Firenze. In particolare, la giornata del 28 agosto sarà interamente dedicata al premio di Fondazione Bellonci, con tanti eventi e una lectio d’eccezione che sveleremo nelle prossime settimane’.
Lo scrutinio dei voti si è svolto in diretta televisiva sulla balconata del Ninfeo di Villa Giulia, come nelle dieci edizioni svolte a partire dal 1953, quando lo Strega è stato assegnato nella cornice del Museo Etrusco. La serata ha visto la partecipazione speciale di Corrado Augias. Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega 2019, ha presieduto il seggio di voto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI