comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 21°36° 
Domani 20°34° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 10 agosto 2020
corriere tv
Viviana Parisi, procuratore Cavallo: «Tutte le ipotesi sono aperte, cerchiamo ancora il bambino»

Attualità venerdì 03 luglio 2020 ore 16:36

Sandro Veronesi sarà festeggiato a Villa Bardini

Il vincitore del Premio Strega 2020 sarà a Firenze per La Città dei Lettori l'evento che doveva presentare la Dozzina e poi rinviato a causa del Covid



FIRENZE — Sandro Veronesivincitore del Premio Strega, sarà a La città dei lettori il 28 agosto a Villa Bardini. L'evento avrebbe dovuto presentare la Dozzina, i dodici finalisti del Premio Strega ma poi è stato rimandato a causa dell'epidemia di Covid 19.

Lo scrittore nato a Firenze e residente a Prato, fratello maggiore del regista Giovanni Veronesi, si è aggiudicato per la seconda volta il premio con Il colibrì, dopo Caos Calmo del 2006.

‘Siamo orgogliosi che il Premio Strega abbia, ancora una volta, scelto come appuntamento rituale per i suoi autori La città dei lettori - ha commentato il direttore Gabriele Ametrano - consolidando la collaborazione con il festival, riconoscendone il valore culturale e, grazie a questa sinergia, il legame con la città di Firenze. In particolare, la giornata del 28 agosto sarà interamente dedicata al premio di Fondazione Bellonci, con tanti eventi e una lectio d’eccezione che sveleremo nelle prossime settimane’.

Lo scrutinio dei voti si è svolto in diretta televisiva sulla balconata del Ninfeo di Villa Giulia, come nelle dieci edizioni svolte a partire dal 1953, quando lo Strega è stato assegnato nella cornice del Museo Etrusco. La serata ha visto la partecipazione speciale di Corrado Augias. Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega 2019, ha presieduto il seggio di voto.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità