Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 11 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»

Sport domenica 10 novembre 2024 ore 12:00

Rugby, tanti toscani con la maglia Azzurra

Carlo Bianchi e Gianmarco Pietramala
Foto di: Urf Firenze

Nel break internazionale durante cui sono impegnate le Nazionali della palla ovale saranno impegnati tanti giocatori toscani: ecco i nomi



FIRENZE — Tanti ragazzi toscani in campo oggi durante la finestra internazionale che vedrà impegnata la Nazionale maggiore di rugby contro l’Argentina ad Udine nella prima partita delle Autumn Nations Series 2024 e la Nazionale Under20, che scenderà sul prato dello stadio Pierre Camou di Parigi per sfidare i pari età della Francia.

Il Ct della Nazionale maggiore Gonzalo Quesada ha scelto nella formazione iniziale i due fratelli fiorentini Niccolò e Lorenzo Cannone oltre a Gianmarco Lucchesi, che giocherà nel ruolo di tallonatore.

La partita contro Los Pumas argentini sarà difficile e dura visto che gli argentini hanno avuto un 2024 formidabile, battendo Australia, gli All Blacks ed i Campioni del Mondo del Sudafrica.

Le statistiche sono a favore dei sudamericani vedendoli vincenti ben 17 volte sui 23 incontri disputati con gli Azzurri, che per contro hanno vinto 5 volte, l’ultima delle quali a Cordoba nel 2008. Una partita è finita in pareggio, 18 a 18 a Lourdes nel 1997.

Il Ct Gonzalo Quesada è fiducioso così come lo è Niccolò Cannone: “Sappiamo che sono davvero pericolosi e sono una grande squadra, hanno battuto sia gli All Blacks che il Sudafrica, ma noi abbiamo delle grandi qualità che ci permettono di mettere in difficoltà tutte le squadre che affrontiamo, e poi quando indossi la maglia azzurra hai sempre una motivazione incredibile. Scenderemo in campo con grande rispetto ma anche con grande consapevolezza di ciò che possiamo fare”.

Anche il fratello Lorenzo Cannone in settimana ha rilasciato dichiarazioni confortanti: “Fisicamente mi sento bene e a livello mentale la squadra sta ancora meglio: è concentrata e pronta. Chiaramente con l’avvicinarsi della partita sale un pochino di tensione in più, ma è bello che sia così: è bella l’emozione che si prova quando il match si avvicina, è il carburante che ci fa spingere tutti i giorni al 100% in allenamento”

E’ ancora Niccolò Cannone a parlare: “Ogni squadra ha il suo DNA, Los Pumas hanno una difesa molto aggressiva, soprattutto con gli avanti, e starà a noi saperci adattare e farci trovare pronti. Allo stesso modo sono una squadra molto preparata anche nelle fasi statiche. Sono una squadra diversa da quelle che abbiamo affrontato finora, ma ovviamente c’è una strategia tattica ben definita per affrontarli. In queste 2 settimane abbiamo definito anche come ci muoveremo in touche. Li abbiamo studiati bene e adesso dobbiamo mettere in campo quello che abbiamo preparato, rispettando il piano di gioco e cercando di metterli in difficoltà il più possibile, perché a squadre così forti non si può regalare niente e anche i più piccoli dettagli fanno la differenza”

La partita sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Arena ed in chiaro su TV8 ed il fischio d’inizio dell’arbitro inglese Mathhew Carley è previsto alle 18,40.

Queste le formazioni

ITALIA-ARGENTINA

Italia: 15 Ange Capuozzo, 14 Louis Lynagh, 13 Juan Ignacio Brex, 12 Tommaso Menoncello, 11 Monty Ioane, 10 Paolo Garbisi, 9 Martin Page-Relo, 8 Lorenzo Cannone, 7 Michele Lamaro, 6 Sebastian Negri, 5 Federico Ruzza, 4 Niccolò Cannone, 3 Marco Riccioni, 2 Gianmarco Lucchesi, 1 Mirco Spagnolo
In panchina: 16 Giacomo Nicotera, 17 Danilo Fischetti, 18 Simone Ferrari, 19 Dino Lamb, 20 Manuel Zuliani, 21 Alessandro Garbisi, 22 Tommaso Allan, 23 Marco Zanon

Argentina: 15 Juan Cruz Mallià, 14 Rodrigo Isgrò, 13 Lucio Cinti, 12 Matìas Orlando, 11 Bautista Delguy, 10 Tomàs Albornoz, 9 Gonzalo Bertranou, 8 Joaquìn Oviedo, 7 Santiago Grondona, 6 Juan Martìn Gonzàlez, Pedro Rubiolo, Franco Molina, Joel Sclavi, Thomas Gallo
In panchina: Ignacio Ruiz, Ignacio Calles, Francisco Gòmez Kodela, Matìas Alemanno, Bautista Pedemonte, Gonzalo Garciìa, Matìas Moroni, Santiago Cordero

Molto più a occidente, a Parigi, scenderà in campo alle 14 la Nazionale Under 20 nel primo match internazionale della stagione 2024-2025, in un percorso di avvicinamento al 6 Nazioni U20 2025 che prevede poi una seconda uscita a Dublino a ridosso di Natale ed un raduno a Treviso dal 7 al 15 gennaio 2025.

Nel gruppo dei 26 giocatori l’Head Coach italiano Roberto Santamaria ha compreso i fiorentini Carlo Bianchi (classe 2006) e Gianmarco Pietramala (classe 2005), ambedue tesserati con l’Unione Rugby Firenze e Christian Brasini (classe 2006), pilone tesserato per il Livorno Rugby e figlio di Claudio Brasini, chitarrista dei Baustelle.

Carlo Bianchi e Gianmarco Pietramala saranno schierati nel XV iniziale mentre Christian Brasini partirà dalla panchina.

“Questo appuntamento con la Francia è per noi un vero punto di partenza, con la partita di domani che va a chiudere il primo ritrovo di questo nuovo gruppo tutto da costruire”, le parole di Roberto Santamaria “In campo abbiamo lavorato pienamente martedì e mercoledì, più la seduta di lunedì pomeriggio, con molti dei ragazzi reduci dai rispettivi turni domenicali di campionato. Assieme a tutto lo staff abbiamo cercato di sfruttare al massimo tutte le ore disponibili, con un focus particolare sull’attitudine al sacrificio e alla disciplina. Sabato avremo le prime risposte, una bussola importante per orientare i prossimi impegni”.

Argentina e Francia sono paesi con grande tradizione rugbistica ma l’Italia negli ultimi anni ha fatto grandi passi in avanti ed oggi sui campi di Udine e di Parigi spetterà anche a Gianmarco Lucchesi, Niccolò Cannone, Lorenzo Cannone, Christian Brasini, Carlo Bianchi e Gianmarco Pietramala dimostrare che l’Italia può mettere in seria difficoltà tutte le avversarie, nessuna esclusa.

Marco Burchi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Di primo mattino sono riprese le ricerche: una persona manca ancora all'appello. Sale a 4 il numero delle vittime accertate del disastro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Spettacoli

Lavoro

Attualità