Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca martedì 11 gennaio 2022 ore 13:45

Le statue rubate tornano a casa dopo 20 anni

carabiniere tpc
A effettuare il ritrovamento, i carabinieri del nucleo Tpc di Firenze

Trafugate dalla chiesa di San Clemente a Venezia, i carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale le hanno intercettate in vendita su internet



FIRENZE — Erano state trafugate dalla chiesa di San Clemente a Venezia nel 1992. Ora quelle statue - due in tutto, parti del monumento funebre dei fratelli Pietro e Lorenzo Morosini - sono state ritrovate dai carabinieri del nucleo tutela del patrimonio culturale di Firenze.

Le indagini, coordinate dalla procura di Reggio Emilia, hanno portato i militari specializzati a individuare in vendita online, su un portale di settore. Le opere, realizzate a cavallo tra XVII e XVIII secolo, hanno un valore complessivo stimato sui 100.000 euro.

Le statue sono state restituite ai proprietari. La persona che le aveva messe in vendita, un'antiquaria di Reggio Emilia, le aveva ricevute in conto vendita da un uomo del Mantovano a cui erano state regalate da una terza persona, risultata anch'essa estranea alla sottrazione delle opere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno