Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 17 ottobre 2022 ore 15:26

Riscaldamento, ecco le nuove regole nel Fiorentino

Modi e tempi di accensione degli impianti secondo le nuove norme applicate per decreto con lo scopo di risparmiare gas e corrente elettrica



FIRENZE — Un grado di temperatura in meno e un'ora in meno al giorno per 15 giorni complessivi in meno, sono tutte riduzioni che devono essere applicate sulla base di partenza che cambia a seconda delle zone climatiche su ogni singola area. 

Il piano di riduzione dell'accensione degli impianti di riscaldamento contenuto nel decreto firmato il 6 Ottobre scorso dal ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani non ha modi e tempi espressamente indicati.

Perché

I periodi di accensione degli impianti sono legati alle zone climatiche, 6 in tutto dalla A alla F, definite con Decreto del Presidente della Repubblica numero 412 del 26 Agosto 1993 e successive modificazioni.

Ogni Comune italiano è assegnato a una delle zone a seconda del numero di gradi-giorno, unità di misura che stima l'energia necessaria per assicurare un clima confortevole all'interno degli edifici: più il numero di gradi-giorno è elevato, maggiore è il bisogno di tenere accesi gli impianti e differente è la classificazione nelle diverse fasce climatiche.

I Comuni toscani sono dettagliati nella seconda parte dell'allegato A. A ciascuna zona corrispondono periodi e modalità di accensione degli impianti. 

Ecco dove si applicano le riduzioni

La Città metropolitana di Firenze ricade nelle zone climatiche D ed E

Zona D

Si tratta dei Comuni in cui i gradi-giorno sono compresi fra 1.400 e 2.100. Normalmente il riscaldamento si accendeva per 12 ore al giorno dal 1 Novembre al 15 Aprile. 

Con il nuovo decreto, quest'anno lo si accenderà per 11 ore giornaliere dall'8 Novembre al 7 Aprile

I Comuni che ricadono in questa fascia per la provincia di Firenze sono: Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Dicomano, Empoli, Figline e Incisa Valdarno, Firenze, Fucecchio, Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, Pontassieve, Rignano sull'Arno, Rufina, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Vinci.

Zona E

Si tratta dei Comuni in cui i gradi-giorno sono compresi fra 2.100 e 3.000

Normalmente il riscaldamento si accendeva per 14 ore al giorno dal 15 Ottobre al 15 Aprile. Cono il nuovo decreto, quest'anno lo si accenderà per 13 ore giornaliere dal 22 Ottobre al 7 Aprile

I Comuni che ricadono in questa fascia per la provincia di Firenze sono: Barberino di Mugello, Barberino Tavarnelle, Borgo San Lorenzo, Fiesole, Firenzuola, Gambassi Terme, Greve in Chianti, Impruneta, Londa, Marradi, Montaione, Montespertoli, Palazzuolo sul Senio, Pelago, Reggello, San Casciano in Val di Pesa, San Godenzo, Scarperia e San Piero, Vaglia, Vicchio.

Una deroga che vale per tutti

Per tutte le fasce vale poi il principio per cui in presenza di situazioni climatiche particolarmente severe i sindaci, con provvedimento motivato, potranno autorizzare l’accensione degli impianti termici a gas anche al di fuori dei periodi indicati dalla normativa, purché per una durata giornaliera ridotta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità