Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:35 METEO:FIRENZE20°38°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 02 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Castello di Velona, la location del matrimonio di Paola Turci e Francesca Pascale

Cronaca lunedì 30 maggio 2016 ore 17:41

Rimosse l'apparecchio per la sicurezza, condannato

Il titolare di un'azienda dovrà scontare un anno e 10 mesi di carcere. Il 2 maggio 2012, dopo un incidente, a un operaio furono amputate tre dita



FIRENZE — Il titolare della ditta con sede nel fiorentino è stato accusato di aver disposto lo smontaggio di un apparecchio per la sicurezza da un macchinario a cui i dipendenti lavoravano abitualmente senza aver mai fatto un corso di formazione sul suo utilizzo.

Il 2 maggio 2012 il dramma: un operaio rimase con una mano nel macchinario e si rese necessario amputargli tre dita. Dopo l'incidente, fu aperta un'inchiesta e gli operai sarebbero stati sollecitati dal datore di lavoro a mentire su quanto avveniva in azienda mentre il responsabile della sicurezza, su sollecitazione sempre del titolare, avrebbe prodotto falsi questionari sulla formazione dei lavoratori in realtà mai effettuata. 

Anche l'operaio che subì l'amputazione sarebbe stato invitato a dire agli inquirenti che il macchinario era in regola. Poi, davanti ai magistrati, sia il protagonista dell'infortunio che i suoi colleghi ritrattarono.

La moglia del titolare dell'impresa ha patteggiato una condanna a tre mesi per aver invitato i dipendenti a fare attenzione a quel che avrebbero detto agli inquirenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Abitazioni minacciate dalle fiamme, sul posto sono intervenute squadre dei vigili del fuoco e i volontari dell'antincendio della Regione Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità