Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità martedì 17 settembre 2019 ore 16:48

Rifiuti abbandonati, tutti matti per la specchiera

Su un gruppo social dedicato agli oggetti che la gente non usa più compare un rifiuto ingombrante che suscita ammirazione nei fiorentini



FIRENZE — In pieno centro storico, nella splendida cornice, è il caso di dirlo, di piazza Mentana, sul lungarno fiorentino, è comparsa a sorpresa una specchiera abbandonata a ridosso di un'isola dei rifiuti. La foto è finita su un gruppo social in cui i fiorentini si regalano oggetti che non usano più, suscitando interesse ed ammirazione fino alla disperazione e ai pianti virtuali di chi troppo lontano dal luogo dell'abbandono e pertanto impossibilitato ad un lesto recupero. Nessuno ha invocato la scure degli ispettori ambientali o dei vigili urbani.

Stavolta in pochi hanno puntato il dito sull'inciviltà della gente perché l'interesse per l'oggetto abbandonato ha superato "l'effetto degrado". "Secondo me è anche un oggetto di valore" commenta qualcuno a cui seguono svariati complimenti da "Bellissimo" a "Bello! Davvero bello!" ed ancora "Noooooo, è bellissimo". "Ma come si fa ad abbandonare una specchiera di valore in questo modo?". "Sapete se qualcuno è riuscito a recuperarlo?" è l'interrogativo che precede "Noooo troppo tardi io amo gli specchi questo è bellissimo". "Di questo passo si vedranno al cassonetto anche le opere degli Uffizi" è un'altra delle numerose reazioni. In pochi se la prendono direttamente con chi ha abbandonato l'elemento di arredo invitando i frequentatori del social ad utilizzare per gli abbandoni il ritiro ingombranti fornito dall'azienda dei servizi ambientali.

Contrariamente a quanto accade davanti ad oggetti che non si possono riutilizzare, gli abbandoni di beni riadattabili trova maggiore favore da parte dei fiorentini. Non è la prima volta che un rifiuto ingombrante, di buona fattura, incontra l'interesse della rete che non grida allo scandalo ed anzi resta ammirata. Anche se l'abbandono avviene a pochi passi dalle Gallerie degli Uffizi, accanto alla Camera di Commercio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità