Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 04 luglio 2017 ore 12:02

Riaprono i bastioni al cimitero delle Porte Sante

Il Comune ha stanziato 161mila euro per il restauro di scale, ringhiere e parapetti. Già accessibile dopo 30 anni di chiusura il bastione nord



FIRENZE — I lavori sul bastione nel lato sud-ovest, detto 'Bastione Galleria Vecchia', cominceranno a settembre e riguarderanno le ringhiere, le scale, i parapetti. In partenza anche gli interventi sul nuovo ingresso delle Porte Sante per la realizzazione del magazzino-spogliatoio degli operai.

In particolare, il pacchetto di interventi comprende anche la realizzazione della cancellata antintrusione sul camminamento della zona chiamata Montagnola. Si tratta di un lavoro reso urgente dai ripetuti tentativi di intrusione notturna. A questo si aggiunge il sistema di allarme a controllo remoto e quello di telecamere in funzione già dal mese di luglio dello scorso anno. Saranno realizzati anche la nuova pavimentazione in cemento architettonico e il restauro dei viali principali interni al cimitero, con l’ultimazione di viale Coveri.

Già sistemato l’ultimo tratto del viale Longinotti e della piazzetta delle Palme. Inoltre, proseguono i lavori di consolidamento del primo lotto delle cappelle monumentali e di alcune sezioni di loculi, a partire dall’angolo denominato Pian di Scò, facenti parte di un complessivo progetto di consolidamento e restauro dello sperone esterno appartenente al bastione cinquecentesco a sostegno del camminamento interno al cimitero.

Sono in programmazione, sempre per la sezione Pian di Scò, la seconda fase dei lavori di consolidamento e messa in sicurezza delle cappelle adiacenti i bastioni lungo i camminamenti e di messa in sicurezza della cinta muraria.

Sul posto è intervenuta per un sopralluogo l'assessora comunale al welfare Sara Funaro  insieme al personale delle Direzione Servizi tecnici e della Direzione Servizi sociali e all’abate dell’abbazia di San Miniato al Monte padre Bernardo Gianni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità