Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 28 luglio 2022 ore 13:32

​Riapre la Terrazza Vasariana sull’Arno

L'affaccio sul Ponte Vecchio torna accessibile dopo un intervento di restauro con il consolidamento strutturale e il recupero architettonico



FIRENZE — Completati i lavori di restauro e consolidamento della Terrazza Vasariana sull’Arno dopo il completo restauro dell'affaccio su Ponte Vecchio e Oltrarno. 

Torna accessibile al pubblico dopo un intervento da 300mila euro che ha riguardato sia il consolidamento strutturale che il recupero degli elementi architettonici. Alla riapertura erano presenti questa mattina la vice sindaca e assessora alla Cultura e l’assessora ai Lavori pubblici.

I lavori erano partiti il 9 Maggio scorso e si sono conclusi in anticipo su quanto programmato, riaprendo al pubblico la terrazza vasariana e il Lungarno Anna Maria Luisa dei Medici; mentre il cantiere nella parte inferiore per il completamento della facciata si concluderà entro Settembre. Il progetto ha riguardato sia il restauro degli elementi lapidei che compongono la balaustra (colonnini e cimasa), i marcapiani esterni, le mensole che sorreggono le volte, gli intonaci di tutto il tratto interessato dalla balaustrata, e infine il consolidamento strutturale finalizzato a bloccare il fenomeno di rotazione verso l’esterno della terrazza con presenza di vaste fratture nella zona di contatto tra le volte e il muro dell’argine. 

Eseguito un intervento di ripristino della pavimentazione stradale in pietra del tratto del lungarno adiacente alla terrazza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità