Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 23 marzo 2021 ore 09:58

Residenti fantasma, il Covid scopre e poi nasconde

Il fenomeno è emerso grazie alla pandemia durante la consegna delle mascherine casa per casa, adesso però proprio il Covid fa slittare i controlli



FIRENZE — Il caso dei residenti fantasma esploso grazie alla pandemia rischia di restare irrisolto proprio a causa dell'emergenza sanitaria.

Durante la distribuzione delle mascherine per il Covid-19, tra Marzo e Aprile 2020, è esploso il fenomeno dei residenti fantasma evidenziato dai dispositivi di protezione che sono rimasti nelle cassette o non sono stati ritirati né richiesti al Comune di Firenze.

Adesso però, proprio la pandemia sarebbe un impedimento per effettuare un censimento e far emergere l'entità del fenomeno. 

Il tema è stato affrontato dai consiglieri Antonella Bundu e Dmitrij Palagi in Consiglio comunale "Sapere chi vive davvero a Firenze è importante per governare il territorio. La Giunta lo riconosce. Giusto un po' in ritardo. Visto che i dati risalgono a un decennio fa e che il nuovo censimento ancora non è sostanzialmente a un punto adeguato. Le false residenze tutelate non sono certo quelle di chi è senza fissa dimora o in condizioni di difficoltà".

"Il personale del Comune durante la consegna delle mascherine ha confermato una situazione denunciata da anni dalla sinistra di opposizione. L'attuazione concreta del progetto è rimandata a causa del Covid-19, ci è stato detto. Ma le mascherine distribuite erano proprio per Covid-19. Quindi il censimento è stato annunciato senza cognizione delle condizioni reali? Non sarebbe la prima volta" hanno aggiunto i consiglieri.

"Il Comune di Firenze non ha il personale per poter fare quello che aveva detto. Nel frattempo però ci risulta che non si sia dato seguito a quanto votato dal Consiglio comunale, che chiedeva di bloccare le cancellazioni di residenza per le situazioni di fragilità. Quindi sulle persone in condizioni di debolezza si sta agendo, su chi cerca di sfruttare le logiche della rendita si attendono tempi migliori?" hanno concluso Bundu e Palagi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno