Attualità venerdì 23 ottobre 2020 ore 18:26
Reparti Covid pieni, 22 nuovi posti letto a Santa Maria Nuova

L'ospedale del centro potenzia i reparti per far fronte all'aumento dei ricoveri. Quattro nuovi posti anche in terapia intensiva
FIRENZE — C'è già bisogno di aumentare la dotazione di posti letto Covid a Firenze, necessità annunciata nel pomeriggio dal sindaco Dario Nardella che, inuna diretta Facebook, ha detto che "i reparti Covid sono pieni".
A essere sotto pressione è in particolare l'ospedale del centro cittadino, Santa Maria Nuova, che infatti nelle prossime ore aumenterà la disponibilità di posti letto Covid: ne saranno aggiunti 22 tra Medicina e Obi mentre entro martedì ne arriveranno altri 4 in terapia intensiva per far fronte ai casi più gravi (saranno recuperati nella terapia intensiva cardiologica).
In una nota, la Asl Toscana Centro fa sapere che ai 16 posti attivati lunedì scorso in Medicina A, da domani se ne aggiungono altri 10 in Medicina D, entrambe al secondo piano e contigue fra loro, per un totale di 26 posti letto. Sempre domani mattina saranno messi a disposizione altri 12 posti letto Covid al piano terra dove si trova l'Obi che al momento ha una disponibilità di 2 posti in più e si trova lungo un percorso più mirato.
Rimangono nella Medicina B e C del Santa Maria Nuova circa 30 posti letto no Covid di area medica. L'Obi tornerà a essere il reparto "bolla" per l’osservazione dei pazienti non Covid.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI