Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE22°28°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 07 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Temporale a Milano, la bomba d'acqua di domenica 6 luglio: strade e piazze allagate e alberi caduti
Temporale a Milano, la bomba d'acqua di domenica 6 luglio: strade e piazze allagate e alberi caduti

Attualità giovedì 20 febbraio 2020 ore 11:37

Record di enoteche nella città metropolitana

​Sono quasi duecento le enoteche in attività nella metro città di Firenze che si conferma così la quinta provincia d’Italia per numero di locali



FIRENZE — Dopo le aree metropolitane di Napoli, Roma, Milano e Torino, c'è Firenze tra le zone dove operano il maggiore numero di enoteche, è quanto emerge da uno studio della Cna Metropolitana che ha analizzato i dati della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Firenze è la metrocittà che nell'ultimo anno è cresciuta di più con una variazione del 5 per cento. Nel capoluogo sono 91 le enoteche, è la quinta città d’Italia ed è la prima d’Italia per titolarità di stranieri.

In Toscana sono quasi 2 milioni le persone che bevono vino. Con 11 DOCG, 40 DOC e 6 IGT il vino è una delle produzioni agroalimentari di qualità della nostra regione, frutto di circa 60 mila ettari di terreni vitati - ha detto Riccardo Sabatini, coordinatore Agroalimentare di CNA Firenze Metropolitana - La crescita delle enoteche è un segnale interessante per un settore tipico del nostro territorio, in grado di generare attrattività anche per i visitatori stranieri”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno