QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 13° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 22 febbraio 2020

Attualità mercoledì 13 luglio 2016 ore 08:22

Raffaello dagli Uffizi vola a Mosca

Siglato l'accordo di collaborazione tra la galleria fiorentina e il museo Puskin che porterà all'allestimento di una mostra dedicata all'artista



FIRENZE — L'accordo è stato siglato nella sede dell'ambasciata italiana a Mosca e nasce dalla collaborazione resa sempre più stretta in seguito degli Anni incrociati della Cultura e della Lingua n 2011 e del Turismo nel 2014.

L’intesa prevede la creazione di un gruppo di lavoro congiunto fra i due musei ed è stata sottoscritta dal direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, e dalla direttrice del museo Puškin, Marina Loshak, alla presenza dell’ambasciatore d’Italia a Mosca, Cesare Maria Ragaglini. 

Come primo atto, dal 12 settembre all'11 dicembre 2016 sarà allestita al museo Puskin di Mosca la mostra scientifica "Raffaello e la Poesia del Volto".  Per la prima volta, il pubblico russo potrà ammirare una selezione di alcune tra le più significative opere di Raffaello, spesso citato da intellettuali e letterati russi come Dostoevskij e Tolstoj. In esposizione ci saranno capolavori come l’Autoritratto conservato nella Galleria degli Uffizi, il Ritratto di Maddalena Strozzi, il Ritratto di Agnolo Doni e la Madonna del Granduca custoditi nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti, e l’Angelo proveniente dalla Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia, che vengono interpretati nel contesto della poesia e della poetologia italiana e russa. 



Tag

Coronavirus, la farmacista di Codogno: «Sono alla ricerca di una mascherina anche per me»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità