Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE22°29°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 01 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Nespoli: «Io come la mia Inter, poche vittorie ma di gran cuore»

Attualità mercoledì 13 luglio 2016 ore 08:22

Raffaello dagli Uffizi vola a Mosca

Siglato l'accordo di collaborazione tra la galleria fiorentina e il museo Puskin che porterà all'allestimento di una mostra dedicata all'artista



FIRENZE — L'accordo è stato siglato nella sede dell'ambasciata italiana a Mosca e nasce dalla collaborazione resa sempre più stretta in seguito degli Anni incrociati della Cultura e della Lingua n 2011 e del Turismo nel 2014.

L’intesa prevede la creazione di un gruppo di lavoro congiunto fra i due musei ed è stata sottoscritta dal direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, e dalla direttrice del museo Puškin, Marina Loshak, alla presenza dell’ambasciatore d’Italia a Mosca, Cesare Maria Ragaglini. 

Come primo atto, dal 12 settembre all'11 dicembre 2016 sarà allestita al museo Puskin di Mosca la mostra scientifica "Raffaello e la Poesia del Volto".  Per la prima volta, il pubblico russo potrà ammirare una selezione di alcune tra le più significative opere di Raffaello, spesso citato da intellettuali e letterati russi come Dostoevskij e Tolstoj. In esposizione ci saranno capolavori come l’Autoritratto conservato nella Galleria degli Uffizi, il Ritratto di Maddalena Strozzi, il Ritratto di Agnolo Doni e la Madonna del Granduca custoditi nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti, e l’Angelo proveniente dalla Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia, che vengono interpretati nel contesto della poesia e della poetologia italiana e russa. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo si è recato insieme con la compagna da un parrucchiere con l'intento di picchiarlo. L'arma da fuoco era legalmente detenuta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità