Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 16 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Gaza, il bombardamento del palazzo della sede dell'Ap e di Al Jazeera

Attualità mercoledì 13 luglio 2016 ore 08:22

Raffaello dagli Uffizi vola a Mosca

Siglato l'accordo di collaborazione tra la galleria fiorentina e il museo Puskin che porterà all'allestimento di una mostra dedicata all'artista



FIRENZE — L'accordo è stato siglato nella sede dell'ambasciata italiana a Mosca e nasce dalla collaborazione resa sempre più stretta in seguito degli Anni incrociati della Cultura e della Lingua n 2011 e del Turismo nel 2014.

L’intesa prevede la creazione di un gruppo di lavoro congiunto fra i due musei ed è stata sottoscritta dal direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, e dalla direttrice del museo Puškin, Marina Loshak, alla presenza dell’ambasciatore d’Italia a Mosca, Cesare Maria Ragaglini. 

Come primo atto, dal 12 settembre all'11 dicembre 2016 sarà allestita al museo Puskin di Mosca la mostra scientifica "Raffaello e la Poesia del Volto".  Per la prima volta, il pubblico russo potrà ammirare una selezione di alcune tra le più significative opere di Raffaello, spesso citato da intellettuali e letterati russi come Dostoevskij e Tolstoj. In esposizione ci saranno capolavori come l’Autoritratto conservato nella Galleria degli Uffizi, il Ritratto di Maddalena Strozzi, il Ritratto di Agnolo Doni e la Madonna del Granduca custoditi nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti, e l’Angelo proveniente dalla Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia, che vengono interpretati nel contesto della poesia e della poetologia italiana e russa. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente si è verificato in via Carlo del Prete. La donna, 80 anni, è stata investita da un'auto guidata da un signore di 88 anni
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità