Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE-1°8°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Lunedì 29 Dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto "addio" quest'anno
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto

Attualità Mercoledì 13 Luglio 2016 ore 08:22

Raffaello dagli Uffizi vola a Mosca

Siglato l'accordo di collaborazione tra la galleria fiorentina e il museo Puskin che porterà all'allestimento di una mostra dedicata all'artista



FIRENZE — L'accordo è stato siglato nella sede dell'ambasciata italiana a Mosca e nasce dalla collaborazione resa sempre più stretta in seguito degli Anni incrociati della Cultura e della Lingua n 2011 e del Turismo nel 2014.

L’intesa prevede la creazione di un gruppo di lavoro congiunto fra i due musei ed è stata sottoscritta dal direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, e dalla direttrice del museo Puškin, Marina Loshak, alla presenza dell’ambasciatore d’Italia a Mosca, Cesare Maria Ragaglini. 

Come primo atto, dal 12 settembre all'11 dicembre 2016 sarà allestita al museo Puskin di Mosca la mostra scientifica "Raffaello e la Poesia del Volto".  Per la prima volta, il pubblico russo potrà ammirare una selezione di alcune tra le più significative opere di Raffaello, spesso citato da intellettuali e letterati russi come Dostoevskij e Tolstoj. In esposizione ci saranno capolavori come l’Autoritratto conservato nella Galleria degli Uffizi, il Ritratto di Maddalena Strozzi, il Ritratto di Agnolo Doni e la Madonna del Granduca custoditi nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti, e l’Angelo proveniente dalla Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia, che vengono interpretati nel contesto della poesia e della poetologia italiana e russa. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il ragazzo è morto sul colpo dopo avere impattato un veicolo in sosta. Vano ogni tentativo di soccorso. Supporto piscologico per i suoi familiari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità