Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità domenica 09 aprile 2017 ore 07:00

Quattro milioni per il verde pubblico

Il Comune apre agli sponsor per parchi, giardini, aiuole e rotatorie stradali: grazie ad un bando via libera ai privati per interventi di qualità



FIRENZE — Palazzo Vecchio investirà, con i cantieri che apriranno nei prossimi mesi, oltre 4milioni e 600mila euro sul verde. Ed aprirà agli sponsor per la manutenzione di parchi, giardini, aiuole, rotatorie stradali, parterre alberati, isole spartitraffico, aree giochi, aree cani ma anche per l'impianto o il reimpianto di alberi.

Quanto agli investimenti si tratta di progetti predisposti, approvati e messi a gara entro il 31 dicembre dello scorso anno e i cui lavori prenderanno avvio da questa primavera fino alla prossima estate. 

In questo lungo elenco troviamo, tra l'altro, i lavori del lungarno Colombo, che riguardano sia lo spartitraffico centrale che i giardini lungo fiume, e per la riqualificazione di piazza della Libertà, gli interventi ai parchi di Villa Strozzi, di Villa Vogel e del museo Stibbert ed al giardino di via Salvi Cristiani, le opere di urbanizzazione alla Leopolda, la sostituzione degli alberi in viale Guidoni, il completamento del recupero della sentieristica degli Scalpellini nell'area protetta del torrente Mensola, la manutenzione straordinaria dei giardini delle scuole, la sostituzione di arredi e giochi per bambini in alcune aree verdi (in tutto investimenti per 4milioni e 624mila euro). 

A ciò si aggiungono altri lavori che hanno già preso il via come gli interventi in piazza Elia alla Costa e in viale Torricelli e altri ancora per 521mila euro in totale.

Complessivamente un pacchetto di interventi pari a 5milioni e 145mila euro.

Quanto agli sponsor per parchi, giardini, aiuole e rotatorie stradali l'ingresso ai privati è reso possibile da un apposito bando, pubblicato sul sito del Comune.

Le sponsorizzazioni possono essere di due tipi. Anzitutto c'è quella 'tecnica', che prevede l' assunzione diretta dei lavori. Poi quella 'finanziaria', che prevede la donazione di denaro e la predisposizione di uno studio di fattibilità.

Le aree disponibili

Nel Quartiere 1 sono l'aiuola antistante la stazione ferroviaria e, a Porta al Prato, le aiuole davanti il monumento e la rotatoria a Porta Romana. Nel Quartiere 2 la rotatoria al teatro Obihall, quella in via Aretina Nuova e le isole spartitraffico all'intersezione stradale Gignoro. Nel Quartiere 3 le aiuole spartitraffico allo svincolo viadotto Varlungo / viale Europa. Nel Quartiere 4 la rotatoria in via Foggini e quella di piazza Gaddi. Nel Quartiere 5, infine, l'isola spartitraffico dell'aeroporto e altre rotatorie: in viale Guidoni e in via del Romito/ via Cosseria.

Controprestazioni offerte agli sponsor
Il Comune consentirà ai soggetti individuati come sponsor di promuovere la propria immagine, associando nome/marchio/logo/attività/prodotto all’intervento sponsorizzato, sia sui canali del Comune, sia sui canali dello sponsor, sia all’esterno di essi. Tutto ciò limitatamente al periodo di durata del contratto di sponsorizzazione. In particolare i soggetti pubblici o privati aggiudicatari di un contratto di sponsorizzazione potranno apporre manufatti o cartelli pubblicitari per l’intera durata della sponsorizzazione e secondo quanto previsto dagli appositi regolamenti, sull'area verde oggetto dell'intervento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro