Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:54 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 05 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Karima El Marough: «E' stato un incubo, adesso rivoglio la mia vita»

Attualità giovedì 29 settembre 2016 ore 12:22

Quando l'arte raggiunge le stelle

Al teatro del Rondò di Bacco un ciclo di conferenze sull'astronomia nelle sue diverse espressioni, da Galileo alle stelle del cinema



FIRENZE — Archiviata l'estate, l'autunno riparte dagli incontri “Stelle e pianeti. Il cielo sopra Firenze”, organizzato dal Dipartimento Educazione e Ricerca, Area Scuola e Giovani delle Gallerie degli Uffizi. 

Gli appuntamenti si protrarranno fino alla fine di marzo 2017 e prevedono una serie di contributi intellettuali elaborati da studiosi di formazione sia umanistica, sia scientifica. Le 12 conferenze indagheranno il tema dello studio degli astri da svariate angolazioni: nella loro più nota espressione, l’opera e la figura di Galileo Galilei, nelle corrispondenze di significato politico e celebrativo proposte in ambito mediceo, nella considerazione a livello sia estetico che scientifico delle strumentazioni di misura astronomica. Prima della pausa natalizia, poi, è in programma un accattivante omaggio a quelle speciali stelle che animarono gli schermi del cinema e amarono Firenze. 

Non mancheranno le visite guidate collegate all’argomento, di cui sarà data comunicazione nel corso delle conferenze. 

All’inaugurazione del 19 ottobre alle 15.30 nel Teatro del Rondò di Bacco, ci saranno anche il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, la responsabile dell’Area Scuola e Giovani del Dipartimento Educazione e Ricerca, Silvia Mascalchi, il Presidente e il Direttore del Museo di Storia Naturale, Guido Chelazzi e Giovanni Pratesi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono quattro le caffetterie fiorentine presenti nei Bar d'Italia 2023 del Gambero Rosso,, la guida che dà i voti ai locali più amati dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro