Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 10 giugno 2022 ore 15:53

Pentole vuote contro il carovita

La protesta
La protesta in via Cavour
Foto di: Confconsumatori Firenze / Facebook

Presidio sotto la prefettura fiorentina per le associazioni dei consumatori che hanno protestato, come in tutta Italia, contro l'aumento dei prezzi



FIRENZE — Comitati territoriali di controllo dei prezzi presso le prefetture, riforma degli oneri di sistema per quanto concerne le forniture di luce e gas, consultazione delle associazioni di consumatori e abolizione dell'Iva sulle accise sui carburanti: queste alcune delle proposte su cui le associazioni di tutela del consumatore puntano e che hanno rivendicato oggi nella manifestazione di protesta delle "pentole vuote".

Mobilitazione nazionale, ma a Firenze in via Cavour - davanti alla prefettura - si è tenuto stamani il presidio toscano contro il carovita. Sì perché gli aumenti dei prezzi preoccupano le associazioni dei consumatori soprattutto in quanto fenomeno che appare di lunga durata.

"Non si tratta di un generico né temporaneo aumento dei prezzi – affermano le associazioni dei consumatori – ma di una vera e propria corsa al rialzo, alimentata da ingiustificabili fenomeni speculativi, che sta costringendo le famiglie a rinunce e privazioni che avranno importanti conseguenze sull’intero sistema economico". 

"Più di un quarto delle famiglie si trova già in grave difficoltà e sta riducendo, fino anche a privarsene, consumi essenziali come quelli alimentari, sanitari e di cura della persona. L’inflazione nel 2022 ha già raggiunto il 6,5% - mettono in guardia - come non accadeva dai primi anni ’90, e il previsto rialzo dei tassi d’interesse porterà all’aumento anche delle rate di mutui e prestiti".

E allora, la pentola è vuota: "La pentola vuota – spiegano – è il simbolo della difficoltà delle persone e delle famiglie che faticano ormai a soddisfare bisogni essenziali, come mettere insieme quotidianamente il pranzo con la cena".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro