Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 23 maggio 2020 ore 19:10

In piazza, distanti, per tornare a scuola

In foto piazza Santissima Annunziata

Protesta di genitori e insegnanti a Firenze e in altre 4 città toscane per chiedere lo stop alla didattica a distanza. Manifestazioni in tutta Italia



FIRENZE — La Toscana è la regione più rappresentata nella manifestazione organizzata dal Coordinamento Nazionale Precari Scuola in 20 città italiane il 23 Maggio per dare “Priorità alla scuola”.

Docenti precari, genitori, educatori, uniti per "Una scuola migliore e in presenza". La protesta intende affrontare le problematiche della scuola ad iniziare dalla didattica a distanza, ritenuta "Un provvedimento di emergenza ma non uno strumento in grado di sostituire la didattica in presenza", fino all'emergenza del precariato tra i lavoratori della scuola, con "l’esigenza urgente della stabilizzazione dei docenti precari per titoli e servizi per ripartire a settembre e garantire la continuità didattica agli studenti".

Queste le piazze. Milano, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Torino, Vicenza, Padova, Genova, Firenze, Faenza, Roma, Pontedera, Pistoia, Arezzo, Lucca, Napoli, Cagliari, Sassari, Taranto e Trapani.

Gli organizzatori hanno chiesto ai partecipanti di presentarsi muniti di cartelli con scritte e frasi connesse alle rivendicazioni del precariato.

Tra gli slogan adottati “Stabilizzazione precari scuola”; Graduatorie per titoli e servizi; Scuola in presenza, NO DAD. "Accesso diretto TFA docenti 36 mesi su sostegno". “NO ai concorsi in pandemia. 

La manifestazione è stata organizzata in varie piazze ma "Se non trovate la vostra città - hanno detto gli organizzatori - potete comunque partecipare alla mobilitazione, andando di fronte la vostra scuola con i cartelli e documentando con foto la vostra presenza. Questo si fa anche in due colleghi!".

Anche Potere al Popolo in piazza a Firenze ha sottolineato "Il carattere di emergenzialità della didattica a distanza e la sua inapplicabilità nei contesti ordinari: l’unico modo possibile di fare scuola è in presenza. La scuola non si chiude".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità