Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 14 ottobre 2021 ore 09:09

La medicina narrativa per sconfiggere il male

La passata edizione
La passata edizione

Torna il concorso Quirino Maggiore con i racconti per parole e immagini della lotta di pazienti, familiari e medici contro le malattie renali



FIRENZE — L'arte delle parole e delle immagini per sconfiggere le malattie renali. Torna domenica 17 Ottobre in Palazzo Vecchio, dalle 15 alle 17 presso la Sala D’Arme, la premiazione della terza edizione del Concorso Quirino Maggiore di Narrativa breve, Poesia e Fotografia in nefrologia, dialisi e trapianto. Il concorso - aperto a pazienti, familiari, care givers e personale delle nefrologie, dialisi e trapianto - ha preso il via nel 2018 e ritorna domenica dopo lo stop forzato dello scorso anno.

Quest’anno saranno due le categorie principali: pazienti, e l’altra composta da familiari, care-givers e operatori delle nefrologie, dialisi e trapianto del nostro Paese. Per ognuna di queste due macro categorie saranno premiati i primi 5 classificati per la Poesia, la Narrativa e la Fotografia. Domenica la premiazione sarà trasmessa anche in live streaming su You Tube.

Il premio è un esempio dell’importanza della cosiddetta medicina narrativa applicata alla nefrologia ed è dedicato al maestro dei nefrologi, il professor Quirino Maggiore, una delle figure più eminenti della nefrologia italiana e internazionale, che dal 1988 al 2000 ha diretto l’Unità operativa di Nefrologia e dialisi dell’Ospedale Santa Maria Annunziata a Ponte a Niccheri. E’ nato per iniziativa della onlus Santa Maria Annunziata di cui è presidente Beniamino Deidda mentre responsabile del Comitato organizzatore è Marco Lombardi. Tra gli altri, ha anche il patrocinio della Ausl Toscana centro.

“Il Concorso Quirino Maggiore – racconta Lombardi - mi è scoppiato nella mente in un periodo in cui avevo già cominciato ad interessarmi e studiare la Medicina Narrativa, quando venne a mancare una figura per me fondamentale come quella del professor Quirino Maggiore, maestro di tanti grandissimi nefrologi. L’emozione è dilagata poi nelle premiazioni di questa manifestazione, dove alla presenza di attori professionisti vengono declamate le poesie, brevi brani di narrativa, e i pensieri espressi dai partecipanti sulle loro fotografie”.

Anche la terza edizione del Concorso Quirino Maggiore ha coinvolto tutti coloro che attraverso la narrativa, la poesia e la fotografia hanno voluto raccontare come hanno vissuto, imparato e trasmesso l’esperienza, per esempio, delle lunghe permanenze in sala dialisi. La medicina narrativa può essere in questo senso di aiuto perché può rendere più sopportabile la sofferenza e più efficace il percorso di cura. “I 30 vincitori – conclude Lombardi - con la loro presenza faranno vincitori tutti i presenti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità