Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:42 METEO:FIRENZE19°40°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 26 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Missili su Kiev, il sindaco: «Persone intrappolate sotto le macerie»

Attualità mercoledì 11 maggio 2022 ore 15:34

Porte storiche in viola per la fibromialgia

Torre San Niccolò illuminata di lilla

Così Firenze aderisce alla Giornata mondiale per la patologia che colpisce prevalentemente le donne, con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione



FIRENZE — Le 6 porte storiche di Firenze si illuminano di viola, stasera 11 Maggio e domani giovedì 12 Maggio, in adesione alla Giornata mondiale per la fibromialgia e all’iniziativa ‘Illuminiamo la fibromialgia’ dell’associazione Afi Odv. L'illuminazione, realizzata a cura di Firenze Smart, ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulla fibromialgia, che colpisce prevalentemente le donne in età lavorativa. Questa patologia è definita anche ‘malattia invisibile’ per l’assenza di marker clinici e di segni evidenti sul corpo della persona.

In Italia la fibromialgia ha una prevalenza del 2,2%: pur essendo, probabilmente, una patologia con forte impronta genetica, essa ha bisogno di cause scatenanti o facilitanti. Sono considerati fattori di rischio la giovane età, stress psicologico, i fattori sociodemografici e il malessere sociale. Alcuni studi interessanti hanno evidenziato la relazione tra fibromialgia e catastrofi naturali, attentati, Covid-19, guerra del Golfo.

“È importante che le persone, soprattutto le donne, conoscano la fibromialgia e le condizioni del paziente fibromialgico - ha detto l’assessore a welfare Sara Funaro - affinché la malattia sia riconosciuta e chi ne soffre possa subito intervenire con le cure necessarie, che purtroppo con la pandemia possono essere state trascurate”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Paura per un ragazzo di 17 anni aggredito in strada e ferito a una gamba con un coltello da cucina. Indaga la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità