Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:42 METEO:FIRENZE19°40°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 26 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Missili su Kiev, il sindaco: «Persone intrappolate sotto le macerie»

Attualità giovedì 31 marzo 2022 ore 15:55

Mille cancelli di Filippo, docufilm sull'autismo

bambino con un orsacchiotto

Verrà presentato in anteprima mondiale nella Giornata dedicata alla patologia. Le porte storiche si illumineranno di blu. Tutte le iniziative



FIRENZE — Si intitola "I mille cancelli di Filippo" il docufilm che vede protagonista Filippo Zoi, ragazzo autistico di 25 anni la cui più grande passione sono le migliaia di porte e cancelli che ha visto e disegnato nella sua vita e che elenca periodicamente ai suoi genitori: dai cancelli dell'infanzia, fino a quelli più recenti.

L'opera, per la regia di Adamo Antonacci, verrà presentata al Cinema La Compagnia di Firenze in anteprima mondiale alla presenza dello stesso Filippo Zoi in occasione delle celebrazioni per la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo che ricorre il 2 Aprile. 

A presentare il film sarà Giancarlo Passarella, mentre è stato invitato Elio ed è previsto il videomessaggio di Alessandro Benvenuti. Saranno presenti il sindaco Dario Nardella, l’assessora all’educazione e welfare Sara Funaro, il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, l'assessore di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. 

L'evento sarà al centro di un'intera giornata dedicata all'autismo che si concluderà con l'illuminazione di blu, il 2 Aprile sera, delle 6 porte storiche del comune di Firenze. Nelle sere del primo, 2 e 3 Aprile, poi, si vestiranno di blu anche la facciata della chiesa dell’Isolotto e la BiblioteCaNova Isolotto. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Paura per un ragazzo di 17 anni aggredito in strada e ferito a una gamba con un coltello da cucina. Indaga la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità