comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 14°21° 
Domani 15°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 01 ottobre 2020
corriere tv
Sorpreso fuori casa con il cellulare dall'inviato di Giletti, torna in cella «boss dei Nebrodi»

Attualità sabato 02 aprile 2016 ore 16:36

Porte aperte alle future matricole

La sede del rettorato ospita oggi "Un Giorno all'Università", iniziativa di orientamento rivolta agli studenti che devono decidere il proprio futuro



FIRENZE — Per una giornata il cortile del rettorato dell'Università si è trasformato in un 'parco' in cui giovani delle scuole superiori sono chiamati a trovare il loro sentiero: un percorso di studi che potrebbe influenzare il resto della loro vita. Questo il senso di "Un Giorno all'Università" organizzata oggi dall'aeteneo fiorentino.

Nella sede di piazza San marco sono stati allestiti punti informativi sulle attività didattiche delle scuole di Ateneo e sui vari servizi, dall'orientamento al lavoro alle attività di divulgazione, dalla rete museale ai servizi per gli studenti diversamente abili. 

Durante la mattinata si sono susseguite le lezioni dedicate a illustrare le principali caratteristiche dei corsi di studio e degli ambiti di ricerca collegati. Nel pomeriggio invece, focus sulla preparazione alla prova di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato e seminari sulla scelta individuale del corso di studio.

"Non sarà facile scegliere perché il cammino, sebbene rischiarato con lumi che proviamo a rendere vividi di limpida luce, potrebbe apparire oscuro, difficile, aspro, anche un po' misterioso ha detto il rettore Luigi Dei rivolgendosi a ragazze e ragazzi. "Impegnatevi a individuare il percorso più affine ai vostri talenti - ha aggiunto - quello che vi porterà a cercarvi una propria verità con la consapevolezza che alla vostra età c'è già il germe delle donne e degli uomini che diventerete".



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità