Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità sabato 02 aprile 2016 ore 16:36

Porte aperte alle future matricole

La sede del rettorato ospita oggi "Un Giorno all'Università", iniziativa di orientamento rivolta agli studenti che devono decidere il proprio futuro



FIRENZE — Per una giornata il cortile del rettorato dell'Università si è trasformato in un 'parco' in cui giovani delle scuole superiori sono chiamati a trovare il loro sentiero: un percorso di studi che potrebbe influenzare il resto della loro vita. Questo il senso di "Un Giorno all'Università" organizzata oggi dall'aeteneo fiorentino.

Nella sede di piazza San marco sono stati allestiti punti informativi sulle attività didattiche delle scuole di Ateneo e sui vari servizi, dall'orientamento al lavoro alle attività di divulgazione, dalla rete museale ai servizi per gli studenti diversamente abili. 

Durante la mattinata si sono susseguite le lezioni dedicate a illustrare le principali caratteristiche dei corsi di studio e degli ambiti di ricerca collegati. Nel pomeriggio invece, focus sulla preparazione alla prova di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato e seminari sulla scelta individuale del corso di studio.

"Non sarà facile scegliere perché il cammino, sebbene rischiarato con lumi che proviamo a rendere vividi di limpida luce, potrebbe apparire oscuro, difficile, aspro, anche un po' misterioso ha detto il rettore Luigi Dei rivolgendosi a ragazze e ragazzi. "Impegnatevi a individuare il percorso più affine ai vostri talenti - ha aggiunto - quello che vi porterà a cercarvi una propria verità con la consapevolezza che alla vostra età c'è già il germe delle donne e degli uomini che diventerete".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro