Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità martedì 20 aprile 2021 ore 12:42

Porta a porta, modifiche dopo la rivolta del rione

L’assessora all’Ambiente ha annunciato delle modifiche dopo le difficoltà riscontrate dai residenti riguardo alla raccolta differenziata porta a porta



FIRENZE — Il Comune di Firenze ha annunciato dei correttivi al servizio di raccolta porta a porta dopo che un intero rione a Careggi è sceso in strada per protesta. Sono state registrate difficoltà in alcune strade come via Niccolò da Tolentino, ma anche via Massaia e via Stibbert. 

La rivolta dei cittadini ha puntato il dito sui contenitori colorati da tenere in casa e sui bidoncini condominiali, i primi sarebbero ingestibili a causa delle piccole metrature degli appartamenti e alla mancanza di terrazze e giardini mentre i secondi, disposti in strada a ferro di cavallo, avrebbero fatto rimpiangere i vecchi cassonetti a batteria.

Il presidente della Commissione ambiente, vivibilità urbana e mobilità Leonardo Calistri ha presentato in Consiglio comunale, una domanda alla quale ha risposto l’assessora all’ambiente Cecilia Del Re.

"Sono stati fatti dei sopralluoghi - ha spiegato Del Re - assieme ad Alia per cercare delle soluzioni che possono attenuare i disagi degli utenti. Il servizio porta a porta, infatti, impatta sulle abitudini degli utenti. Sono previsti, in alcuni casi, i bidoncini condominiali mentre, in altri casi, sono stati consegnati dei bidoncini più piccoli. Sono stati rivisti gli orari. È stato inoltre chiarito che anche chi verrà servito dal porta a porta avrà la chiavetta per i cassonetti intelligenti". 

Il servizio cassonetti intelligenti interessa 150.000 utenze e partirà a Luglio con la zona appena fuori la cerchia delle mura e alle Cure alte "Il sistema impatta meno rispetto al porta a porta" ha sottolineato l'assessore.

"Come Commissione - ha aggiunto il presidente Leonardo Calistri - continueremo a seguire questa importante novità per i cittadini di Firenze. L’amministrazione sta andando incontro alle richieste dei cittadini, promuove incontri, e sta spiegando questo cambiamento che è anche di tipo culturale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità