Attualità giovedì 28 settembre 2023 ore 19:00
Pizzeria fiorentina nella guida del Gambero Rosso

Il locale ha conseguito tre spicchi, una conferma per il sesto anno consecutivo, col riconoscimento per la miglior carta delle bevande
FIRENZE — Tre spicchi per il sesto anno consecutivo con l'ambito riconoscimento della Miglior carta delle bevande: così la pizzeria fiorentina Il Vecchio e il Mare entra nella Guida Pizzerie d'Italia 2024 del Gambero Rosso, presentata stamani a Napoli.
La pizzeria di Mario Cipriano e Pasquale Naccari ha ricevuto il premio speciale Krombacher per la corposa carta di vini e birre, fra cui oltre 50 champagne, e si riconferma fra le migliori in Italia. Il punteggio che ha portato al locale i tre spicchi è stato di 92/100.
Quella fiorentina è stata l'unica pizzeria in Toscana ad aggiudicarsi uno degli ambitissimi premi speciali della Guida che da oltre un decennio valorizza e dà lustro al mondo della pizza.
"Siamo molto felici e orgogliosi di questo premio - dichiara Pasquale Naccari, proprietario de Il Vecchio e il Mare che si occupa della carta delle bevande - e ringraziamo tantissimo Gambero Rosso e Krombacher per aver riconosciuto il lavoro costante che facciamo per la carta delle bevande, che oggi conta circa 180 etichette, tra cui 50 di champagne".
"La scelta delle bevande - commenta il pizzaiolo del locale, MarioCipriano - fa parte del continuo lavoro di ricerca che facciamo anche sulle farine, sugli impasti e sulle materie prime delle farciture e mi fa molto piacere che anche al beverage venga riconosciuta la sua fondamentale importanza nella degustazione della pizza".
La ricerca si abbina poi a nuove idee. E' il caso della pizza padellino no-waste, creata per il riciclo degli ingredienti inutilizzati del pesce, o di quella alla porchetta di ricciola, patate e pomodorini secchi e a quella con lampredotto di mare, salicornia, Parmigiano Reggiano. La "padellino no-waste" ha portato la filosofia de Il Vecchio e il Mare a intraprendere un percorso verso la sostenibilità praticata, non solo raccontata.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI