Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca mercoledì 16 novembre 2016 ore 19:15

Piu di una causa per il crollo della trivella

I consulenti della Procura hanno individuato un insieme di fattori che concorsero al crollo del 4 novembre 2015. Nove indagati nella vicenda



FIRENZE — Il cedimento fu improvviso e la gigantesca trivella, precipitando verso il suolo, sfiorò un auto che stava transitando vicino al cantiere della linea 2 della tramvia in viale Guidoni. Tragedia sfiorata ma incidente per un insieme di cause, stando alla perizia presentata dai consulenti nominati dal pm titolare dell'inchiesta, nella quale sono indagate nove persone.

Fra le contestazioni dei periti riportate dall'agenzia Ansa, una valutazione non sufficientemente attenta del terreno su cui era stata collocata la trivella. Terreno che non sarebbe stato adeguatamente preparato per sopportare il peso dell'enorme macchinario e sul quale aveva abbondantemente piovuto nei giorni precedenti all'incidente. I periti non escludono neppure che la trivella fosse stata sistemata con una inclinazione eccessiva e che comunque è stato appurato che nell'elica c'era un accumulo d terra che potrebbe aver alteraro i coefficienti di sicurezza. I consulenti della procura sembrano invece escludere difetti di costruzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno