Attualità lunedì 05 giugno 2023 ore 08:00
Al Piazzale una selva d'impalcature
Vette altissime per la struttura in tubi metallici che turba la visuale nel più prestigioso degli affacci su Firenze. Ecco di cosa si tratta
FIRENZE — Al Piazzale Michelangelo svettano altissime impalcature in tubi metallici che turbano la visuale sul più prestigioso degli affacci su Firenze. La struttura dovrebbe servire a consentire lo svolgersi di una sfilata di moda, il 14 Giugno prossimo, con oltre 50 marchi e top model da tutto il mondo. A seguire live multimediale, cena esclusiva e festa a tirar l'alba.
Non è la prima volta di una sfilata di tal tenore al Piazzale. Era già avvenuto nel 2019. Tuttavia le strutture non passano certo inosservate, e destano qual certa perplessità tanto che la loro presenza è anche oggetto di un question time in consiglio comunale presentato dal capogruppo del Movimento 5 Stelle Roberto De Blasi.
"Inaccessibilità della terrazza del Piazzale Michelangelo per quasi un mese: a che prezzo per cittadini e turisti di Firenze? Questo il quesito al governo della città in consiglio comunale", spiega riferendo di "diverse segnalazioni di cittadini che dal 29 Maggio hanno riscontrato il precario passaggio a loro riservato per raggiungere la balaustra e poter ammirare la città dal luogo più suggestivo".
Il consigliere comunale chiarisce che l'intervento comporta "la chiusura dal 29 Maggio fino al 21 Giugno per consentire la realizzazione di una sfilata di moda il 14 Giugno che non durerà più di 3 ore. Quanti soldi guadagnerà il Comune di Firenze per il disturbo? Speriamo almeno quelli necessari per ripristinare la scalinata di San Miniato che - conclude De Blasi - risulta chiusa perché pericolosa da oltre un anno e mezzo".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI