Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 11 febbraio 2019 ore 14:50

"Per l'aeroporto rischio infrazione Ue"

Il ministro Toninelli, presente all'inaugurazione della tramvia, è intervenuto sui 150 milioni di fondi per l'aeroporto Vespucci. La risposta di Rossi



FIRENZE — A margine dell'inaugurazione della tramvia, il ministro alle infrastrutture Danilo Toninelli torna a aprlare dei finanziamenti per l'ampliamento dell'aeroporto Vespucci. "Ho parlato con il presidente Rossi proprio sull'aeroporto, lì c'è un problema enorme di rischio di infrazione europea per aiuti di Stato, 150 milioni di euro di fondi pubblici. Secondo voi io voglio far prendere una sanzioni all'Italia? Ovviamente no". Ha detto detto il ministro.

Proprio per questo motivo, ha aggiunto Toninelli, "ho fatto al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi la proposta di entrare nel capitale attraverso soldi pubblici per gestirli insieme a Toscana Aeroporti, insieme a lui e tutte le altre autorità, sto aspettando una risposta con serietà". 

Toninelli è tornato a chiedersi "perché, se è stata approvata una legge che dice anche che Firenze e Pisa sono considerate un polo unico, poche ore prima dell'approvazione di questa legge hanno approvato un contratto di programma Enac e Firenze aeroporti per violare questa legge: io non voglio violare questa legge, voglio lasciare tutti i soldi a Firenze e alla Toscana, ma ripeto li voglio utilizzare bene questi soldi e senza sanzioni europee", ha concluso.

"Andrò personalmente a Bruxelles a verificare presso la Dg concorrenza se esiste un rischio di infrazione per i finanziamenti destinati allo sviluppo dell'aeroporto di Firenze. E lo farò dopo essermi assicurato che da parte del governo e dal ministro competente non ci siano spinte negative in direzione della dichiarazione di infrazione. Perché se questo dovesse avvenire, sarebbe una pugnalata alle spalle del progetto di ammodernamento dei trasporti e della mobilità toscana, con una perdita di finanziamenti ingenti". Così il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi commenta le dichiarazioni del ministro delle infrastrutture Danilo Toninelli, che oggi a Firenze ha paventato il rischio che la Commissione europea possa aprire una procedura per Peretola.

"Ho avuto un confronto franco e collaborativo con Toninelli – prosegue – e sono ancora convinto che, come il ministro dichiara, sia giusto prevedere ulteriori interventi per il potenziamento dell'aeroporto di Pisa, sul quale, se il ministro vorrà, mi riservo di avanzare alcune proposte. Mi auguro quindi – conclude il presidente – che il dialogo con il ministro prosegua anche sugli altri temi di cui già oggi abbiamo trattato. Ho parlato con Toninelli della necessita di finanziare il sistema della portualità, su cui la Regione ha già investito 600 milioni, e di concludere definitivamente con la Tirrenica e l'ho invitato a visitare i lavori già in corso per il raddoppio della linea ferroviaria Firenze-Pistoia-Lucca su cui abbiamo già investito 250 milioni, e sui ci aspettiamo l'impegno del ministro affinché partano i lavori per il secondo lotto, a carico di Rfi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità