Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°27°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 25 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Onorificenza a Liliana Segre, Casellati si commuove: «Lei ha trasformato l'orrore in memoria»

Attualità martedì 30 marzo 2021 ore 16:29

Pasqua Covid, Scoppio del carro senza pubblico

A Pasqua torna l’appuntamento con l’antica tradizione popolare fiorentina ma quest’anno l'evento si tiene a porte chiuse e in forma ridotta



FIRENZE — Lo scorso anno la pandemia non ha consentito lo svolgimento dell’evento. Quest’anno lo Scoppio del Carro si terrà, in piazza Duomo alle 11, a porte chiuse e in forma ridotta, nel rispetto delle norme anti Covid19, alla presenza delle sole autorità.

Torna nella domenica di Pasqua, 4 Aprile 2021, l’appuntamento con lo Scoppio del Carro, l’antica tradizione popolare fiorentina che si tramanda da oltre nove secoli. La rievocazione ripercorre le gesta dei fiorentini alle Crociate e il loro ritorno in città nel 1101.

Non è previsto il corteo con il Brindellone che verrà trasportato, come sempre, da Porta al Prato così come sono state abolite tutte le celebrazioni che precedono lo scoppio del “Carro del Fuoco”.

Come tradizione, intorno alle 10 e 15 è previsto il sorteggio per l’abbinamento delle partite del Torneo di San Giovanni che l’amministrazione comunale è fiduciosa di poter far svolgere ai Quattro Colori, se le condizioni dell’emergenza sanitaria lo consentiranno.

Sulla base delle valutazioni emerse nel Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica, presieduto dal prefetto, allo scopo di evitare assembramenti, non saranno ammessi giornalisti, fotografi, operatori tv, web e radio. Toscana Tv trasmetterà in diretta l’intera manifestazione sul canale 18 del digitale terrestre, a partire dalle 9.

Tutta l’area intorno al Duomo sarà interdetta dalle 7 di domenica 4 Aprile e fino al termine della cerimonia liturgica. La sola celebrazione liturgica, all’interno della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, che avrà inizio alle 10 e 40 circa, potrà essere seguita, in diretta streaming, sui siti web di Toscana Oggi e Radio Toscana.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In strada con un trolley ripieno di abiti firmati, così li ha trovati una guardia privata quando sul posto sono sopraggiunti anche i carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Attualità