Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 21 marzo 2022 ore 19:31

Parcheggio vuoto, appello: "Posti siano gratuiti"

Posti gratuiti a residenti e studenti, è quanto chiesto al Quartiere 5 da due consiglieri che hanno depositato una mozione sul parcheggio San Donato



FIRENZE — Sul tavolo del presidente Cristiano Balli e nell'ordine del giorno dei lavori del Consiglio di Quartiere 5 è arrivata una mozione che chiede di destinare gratuitamente a residenti e studenti universitari i posti auto inutilizzati del parcheggio San Donato.

Con 1.480 posti auto su due piani e una superficie di ben 45.000 metri quadri è attualmente il parcheggio interrato più grande di Firenze. 

I consiglieri Angela Sirello e Matteo Chelli hanno contato i posti utilizzati negli ultimi anni, hanno effettuato una serie di sopralluoghi all'interno della struttura ed hanno poi rivolto un appello al Comune di Firenze presentandolo attraverso una mozione depositata al Quartiere 5.

Sirello e Chelli hanno spiegato in una nota “Una opera monumentale in un punto strategico che sarà apprezzata appieno con la tramvia e che risolverà i problemi della sosta selvaggia così definivano alcuni il parcheggio San Donato, collocato al di sotto dell’omonimo parco. L’infrastruttura è stata realizzata nel 2007 e poi ceduta gratuitamente al Comune quale onere di urbanizzazione primaria al servizio dell’insediamento allora in corso di edificazione nell’area dell’ex stabilimento Fiat. La gestione è stata affidata alla stessa società costruttrice previo pagamento di un canone annuo nella misura del 10% degli utili. Attualmente il secondo piano del parcheggio è interamente chiuso e inutilizzato. Ma anche al primo piano la situazione non è affatto migliore, con la maggior parte dei posti auto quasi sempre vuoti. Per questo, abbiamo depositato una mozione in Consiglio di Quartiere 5 per chiedere che, anziché stabilire la corresponsione del 10% degli utili annuali di gestione, sia previsto l'obbligo per la concessionaria di riservare un certo numero di posti auto gratuiti a beneficio di residenti e studenti del polo universitario di Novoli. In questo modo il Comune di Firenze offrirebbe un servizio in più alla cittadinanza e favorirebbe sicuramente una maggior fruizione, valorizzazione e soprattutto conoscenza del parcheggio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca