Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 01 febbraio 2021 ore 20:25

Parcheggi, il Comune chiede di scavare al Cestello

L'assessore ha confermato per la prima volta di aver chiesto alla Soprintendenza il nulla osta per scavare e realizzare un parcheggio interrato



FIRENZE — L’assessore Stefano Giorgetti ha confermato che l’amministrazione "è propensa a realizzare dei parcheggi interrati nel centro storico e l’idea è di intervenire su piazza del Cestello".

Dopo le numerose smentite in merito ad un piano per realizzare un parcheggio interrato in piazza del Cestello, ridotte a mere "ipotesi" adesso l'interessamento è diventato concreto perché Palazzo Vecchio ha chiesto alla Soprintendenza se sia possibile scavare.

A chiarire la situazione è stato il consigliere Mirco Rufilli attraverso una domanda rivolta all'assessore Stefano Giorgetti "È iniziata - ha confermato l’assessore Giorgetti - una interlocuzione con la soprintendenza per capire se c’erano dei ritrovamenti archeologici sotto la piazza che impedivano questo tipo di soluzione. Uno studio preliminare, sulla base dell’intervento di recupero fatto sull’ex caserma Cavalli dove è stata rilevata, vicino al fiume, la presenza della vecchia cinta murarie. Se fattibile vorrebbe dire recuperare alla pedonabilità tutta la piazza, togliere le auto in superficie e migliorare così tutta l’area del Cestello. Una parte dei parcheggi verrebbe destinata alla residenza ed una parte verrebbe data a rotazione". "Avevamo fatto uno studio anche in piazza Vittorio Veneto ma dato che esistono dei vincoli della soprintendenza proprio all’ingresso principale del parco delle Cascine abbiamo verificato che non è possibile fare un parcheggio interrato” ha aggiunto Rufilli.

“Ho ricordato più volte l’importanza dei parcheggi per i residenti, soprattutto nella parte di Oltrarno che non è mai stata interessata da questi interventi, come invece è successo negli anni ’90 e 2000 nelle parti a nord ovest del centro storico, Beccaria, Ghiberti e Parterre" ha concluso il consigliere comunale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità