Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 19 ottobre 2020 ore 18:36

Il parcheggio interrato è un rebus senza soluzione

La maggioranza ha respinto in aula una mozione che chiedeva di cancellare la realizzazione di un parcheggio interrato a servizio dell'Oltrarno



FIRENZE — La maggioranza di Palazzo Vecchio ha bocciato una mozione che proponeva la rinuncia alla realizzazione di un parcheggio interrato in Oltrarno, in piazza del Cestello. Il parcheggio è più di una ipotesi? L'area del Cestello resta un rebus per lo sviluppo urbanistico dell'Oltrarno.

Nei mesi passati l'amministrazione ha spiegato a più riprese che non esiste un progetto per la creazione di un parcheggio interrato in piazza del Cestello, ma l'ipotesi è rimasta in piedi ed ha fatto parte di alcune discussioni pubbliche. 

"Su piazza del Cestello c’è la volontà di realizzare una riqualificazione che venga incontro alle esigenze dei cittadini. Il parcheggio è un tema che fa parte di un ragionamento più ampio che coinvolge questa parte di città, questione fondamentale per renderla sempre più vivibile su cui siamo e saremo in prima linea. Da lì l’esigenza di fornire risposte chiare e immediate anche alla residenza, su questo fronte come sul resto. Un lavoro che non è assolutamente in contraddizione con tutte quelle politiche green che l’amministrazione sta mettendo concretamente in campo. Il nostro approccio a questo tema vuole essere integrato e non minimalista, vede lo sviluppo della città come comprensivo di una serie di azioni che vanno da incentivi sulla mobilità green a progetti concreti di riqualificazione e tiene conto di tutte le peculiarità della nostra città” hanno commentato Nicola Armentano, capogruppo Pd e i consiglieri Mirco Rufilli e Leonardo Calistri.

Dmitrij Palagi e Antonella Bundu che hanno presentato la mozione, assieme ai colleghi al Q1 Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani avevano spiegato "A metà Gennaio avevamo chiesto, con un ordine del giorno, di escludere ogni ipotesi di parcheggio interrato da piazza del Cestello. Ci era stato chiesto di approfondire. Dopo mesi abbiamo pensato che il tempo fosse abbondantemente trascorso. Non per la maggioranza, che avrebbe preferito non esprimersi. Abbiamo ascoltato toni imbarazzati. Ci è stato detto che nessun progetto al momento è stato presentato per piazza del Cestello. Però è stato anche detto è troppo presto per dire no a un parcheggio interrato. La maggioranza di Palazzo Vecchio vuole un parcheggio interrato in piazza del Cestello. Questo è quello che ci è stato detto oggi. Dopo mesi non ci convincerà nessuna altra spiegazione".

Il capogruppo di Forza Italia, Jacopo Cellai, ha commentato "Siamo rimasti stupiti dal voto contrario del PD all'atto presentato da Sinistra Progetto Comune che chiedeva di non realizzare il parcheggio interrato in piazza Cestello. Stupiti, perché a parte gli annunci, nulla è stato fatto in questi anni, e non ci pare che il PD abbia mai mosso un dito. Se davvero il partito che amministra la città vuole che si realizzi, porti in aula una mozione di indirizzo alla giunta in questo senso. Noi siamo titolati a votare contro, e così abbiamo fatto, perché i parcheggi in centro storico li vogliamo da sempre. E da sempre, da quando il PD amministra questa città, non ne abbiamo visti realizzare neppure uno" ha aggiunto Cellai. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno