Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In Ucraina va in onda una puntata speciale di «Ballando con le stelle» con protagonisti gli eroi della guerra: il video
In Ucraina va in onda una puntata speciale di «Ballando con le stelle» con protagonisti gli eroi della guerra: il video

Attualità sabato 18 marzo 2023 ore 19:45

Palazzo Vecchio imbrattato, esami Cnr e Belle Arti

Sopralluogo dei tecnici delle Belle Arti con il Cnr dopo l'imbrattamento della facciata con la vernice e la ripulitura con acqua e spazzole



FIRENZE — "Abbiamo rischiato grosso" ha detto il dirigente del Servizio Belle arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio Giorgio Caselli dopo il sopralluogo tecnico all'indomani dell'atto vandalico da parte di Ultima Generazione.

"Ci sono ancora residui da rimuovere" ma la facciata non avrebbe subito danni permanenti, è quanto rilevato questa mattina alle 8, dai tecnici della Fabbrica di Palazzo Vecchio insieme ai ricercatori del Cnr che hanno effettuato un sopralluogo per verificare lo stato della facciata dopo l’imbrattamento di ieri e l’immediata ripulitura. 

"La facciata non presenta danni - fa sapere il Comune di Firenze - l’intervento si sarebbe rivelato efficace e sono stati riscontrati solo due piccoli residui che saranno rimossi nella giornata di lunedì". 

In particolare “L’intervento di ripulitura di ieri è stato tempestivo ed efficace - ha detto il dirigente del Servizio Belle arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio Giorgio Caselli - ma abbiamo rischiato grosso e i danni potevano essere gravi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'inchiesta partita da Como ha portato i finanzieri anche in Toscana. Raffica di perquisizioni, sequestrati 30mila articoli e 620mila euro in contanti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità