Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 27 agosto 2021 ore 16:23

Palazzo, parco e parcheggio nell'area abbandonata

Via delle Muricce

Un nuovo immobile di sei piani, un giardino, un parcheggio e percorsi pedonali nell'area che ospita una fabbrica artigianale abbandonata da anni



FIRENZE — Gli edifici saranno demoliti per creare un nuovo immobile ad uso residenziale. Un giardino pubblico, alberi, percorsi pedonali, area fitness, area cani, parcheggio e nuova illuminazione, sono alcuni degli interventi legati alla trasformazione residenziale del complesso dismesso di via delle Muricce all'angolo con via Canova.

Il piano di recupero del complesso ex industriale e artigianale di via delle Muricce ha avuto l’ok della giunta di Palazzo Vecchio su proposta dell’assessore all’Urbanistica Cecilia Del Re. 

“Riattiviamo un luogo che esce dall’abbandono - ha detto l’assessore all’Urbanistica Cecilia Del Re - all’interno di un quartiere come l’Isolotto, che, dati alla mano, sempre più cittadini stanno scegliendo per abitarci grazie alla tramvia e ai tanti spazi verdi qui presenti. Questa trasformazione contribuirà ancora ad incrementare il verde urbano e i servizi della zona, con opere connesse anche a una migliore viabilità richiesta dai residenti”.

Il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni ha sottolineato i vantaggi "l'eliminazione della strettoia di via Canova, l'incremento di parcheggi e soprattutto di verde pubblico attrezzato".

Il piano prevede la realizzazione di un’area a verde pubblico a ovest su via delle Muricce e l’inserimento della nuova viabilità con parcheggio pubblico a est.

Il nuovo edificio sarà composto da sei piani fuori terra per complessive 22 unità immobiliari su una superficie utile lorda complessiva massima di 1.900 metri quadrati.

A carico dell’operatore la realizzazione di una serie di opere di urbanizzazione: un’area a verde pubblico di oltre 600 metri lato ovest, su via delle Muricce angolo via Canova (con percorso pedonale di collegamento delle due strade), nuove alberature con impianto di irrigazione, arredi, illuminazione e spazio attrezzato per sport; allargamento di via Canova nel tratto da via delle Muricce al confine con il parcheggio della scuola primaria Martin Luther King, con pavimentazione in asfalto, cordoli, segnaletica verticale e orizzontale; rifacimento di marciapiedi; nuovo filare di otto alberi in apposite aiuole e mantenimento del platano esistente all’incrocio tra via Canova e via delle Muricce con ampliamento dell’aiuola esistente; realizzazione di un’area a parcheggio pubblico lato est, con inserimento della nuova viabilità interna, verde, marciapiedi, illuminazione e muretti con ringhiera a protezione della rampa disabili; segnaletica orizzontale e verticale; illuminazione pubblica con tre lampioni su via Canova, due lampioni su parcheggio e nuova viabilità, sei lampioni sul verde pubblico. Inoltre, la convenzione prevede che il privato versi al Comune 120mila euro di monetizzazioni di una quota di standard che saranno destinati: all’area verde della zona per la realizzazione di un percorso fitness per attività sportiva libera all'aperto con fornitura di una serie di attrezzi in acciaio inox 304 (manubrio, spalliera, panca, push up, pull up, ski, torsioni manubri, squat, potenziamento braccia e addominali, salti, pedana gambe, airwalker, stretching) per un importo complessivo di circa 40mila euro; e all’area di San Bartolo per la realizzazione di un’area cani e di un nuovo percorso pedonale dotato di illuminazione che metta in collegamento il nuovo parco con via del Perugino (circa 80mila euro).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura