Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 29 aprile 2021 ore 17:30

Panificio militare, rilasciato l'ultimo permesso

L'assessore all'Urbanistica ha annunciato che gli uffici hanno rilasciato tutti i permessi necessari alla trasformazione dell'ex area militare



FIRENZE — Nell’ex Panificio Militare posso partire i lavori per la la realizzazione di un supermercato e la riqualificazione dell’area di via Mariti e Ponte di Mezzo, lo ha reso noto l'assessore all'Urbanistica Cecilia Del Re.

Dopo 50 anni di abbandono, l’intervento porterà alla trasformazione del complesso "invalicabile" in un’area aperta ai cittadini, costituita dalla struttura commerciale ma anche da un giardino e un parcheggio di superficie, entrambi di uso pubblico. L’intervento previsto nel Regolamento Urbanistico vede una riduzione della superficie da ricostruire da 10mila a 8mila metri quadrati.

Realizzato negli anni venti del novecento, il complesso è stato utilizzato come Panificio Militare fino al 1936 per fornire generi di prima necessità alle strutture militari della città; in seguito è stato utilizzato solo come magazzino e rimessa. Dismesso definitivamente alla fine degli anni '70 è stato poi abbandonato.

“L’ufficio ha rilasciato tutti i permessi necessari per dare avvio ai lavori - ha detto l’assessore - finalmente l’area troverà la sua nuova vocazione di servizio e apertura ai cittadini con un progetto di rinascita improntato alla sostenibilità ambientale e a misura di quartiere, dando risposte su verde, mobilità ciclabile e soluzioni di parcheggio”.

Esselunga ha comunicato l’avvio dei lavori a Luglio. 

Nei 4milioni di euro in opere di urbanizzazione e riqualificazione della zona sono previsti: la realizzazione di un nuovo percorso ciclabile lungo via Mariti (lato Panificio) da piazza Dalmazia a viale Redi; la realizzazione di una rotatoria tra via del Ponte di Mezzo e via dei Marignolli, nonché tra via Mariti e via Giovanni da Empoli, la sistemazione e riqualificazione del parterre centrale alberato di via Mariti, l’estensione del parterre centrale alberato nel tratto di via Mariti tra via del Ponte di Mezzo e piazza Dalmazia, la riqualificazione dell’area verde adiacente al bar Strizzi Garden, il finanziamento del ponte che il comune realizzerà per l’attraversamento ciclo-pedonale del torrente Mugnone".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità