Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 13 febbraio 2021 ore 08:53

Il PalaWanny prende forma, pronto a fine anno

sopralluogo

L'area della palestra per gli allenamenti è stata completata. Adesso si passa alla costruzione dei locali di servizio, poi gli impianti



FIRENZE — La palestra c'è, i locali di servizio saranno la prossima tappa, poi toccherà all'impiantistica: prende forma il PalaWanny a San Bartolo a Cintoia, destinato a diventare uno dei principali poli sportivi cittadini pronto presumibilmente per la fine di quest'anno. Ieri al cantiere si è recato in sopralluogo il sindaco Dario Nardella, insieme con il patron de Il Bisonte Firenze Wanny Di Filippo, l'assessore allo sport Cosimo Guccione, il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, il presidente della commissione sport del Quartiere 4 Marco Burgassi e il presidente del Il Bisonte Elio Sità. Insieme a loro nello spazio di via del Cavallaccio, primariamente immaginato per la pallavolo ma realizzato per essere casa di tutti gli sport, c'era anche Andrea Abodi, presidente dell'istituto di credito sportivo. 

E dunque a che punto sono i lavori? Sotto il profilo edilizio a un buon punto. La palestra per gli allenamenti è stata completata con il montaggio del prefabbricato. Ora si sta proseguendo con la realizzazione del grande vano di ingresso alla palestra che ospiterà anche spogliatoi, servizi igienici, uffici, palestra di potenziamento e riabilitazione. Una volta completata la muratura cominceranno i lavori per gli impianti elettrici e idraulici.

Per quanto riguarda il Palazzo Wanny sono state completate le strutture portanti ed i tamponamenti prefabbricati impiegati per le chiusure perimetrali e le divisorie. E’ in corso di montaggio, ai piedi del prefabbricato, la struttura di copertura costituita da capriate metalliche. Una volta assemblate queste capriate, che copriranno il campo da gioco e le due tribune laterali, una apposita gru le solleverà sistemandole sul tetto del palazzetto.

Sono anche in corso i lavori per realizzare le scale antincendio e le strutture di ingresso, in analogia a quelle della palestra degli allenamenti ma questa volta a due piani il secondo dei quali ospiterà macchine ed impianti per il trattamento dei dati. Complessivamente si tratta di un investimento di 10milioni di euro, 3 dei quali stanziati dal Comune di Firenze.

"Il Palazzo Wanny - ha detto il sindaco Nardella - sarà il palazzetto dello sport più moderno della Toscana, dopo il Mandela forum il più grande di Firenze, nella zona ovest della città dove c'è bisogno di impianti sportivi. A giugno finirà il palazzetto più piccolo, il fratello minore, ed alla fine dell'anno avremo il fratello maggiore. Una delle cose positive di questo palazzetto è la polifunzionalità. Infatti con Wanny Di Filippo faremo un concerto di inaugurazione in cui ho promesso che suonerò anche io, e lui porterà il suo strumento. E' un palazzetto polivalente che serve prima di tutto alla pallavolo ma potrà ospitare anche tantissime altre competizioni".

“Nonostante tutte le difficoltà - ha dichiarato Wanny Di Filippo - abbiamo dimostrato che una cosa del genere si può fare, anche se non basta solo la volontà. Il progetto è nato alla fine del 2016, quando dissi di voler regalare a mie spese un palazzetto alla città di Firenze: pensavo di partire subito, invece sono passati più di quattro anni ma adesso c’è grandissima soddisfazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro