Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità venerdì 27 ottobre 2017 ore 10:05

Pacchi e benzina bloccati dal maxisciopero

Cgil, Cisl e Uil hanno annunciato manifestazioni e presidi a Calenzano e Firenze nei tre giorni di protesta di spedizionieri, corrieri e trasportatori



FIRENZE — Occhio ai distributori da oggi al 31 ottobre. A rischio ci sono le pompe di benzina, le spedizioni, le consegne e anche la distribuzione sugli scaffali dei negozi. Insomma, si prospettano disagi generalizzati a causa dello sciopero di tre giorni proclamato dalla Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti contro il rinnovo del Contratto nazionale. Il nodo del contendere sono, si legge in una nota dei sindacati, l'eliminazione della quattordicesima, la riduzione delle giornate di riposo, lo stop agli scatti di anzianità, il dimezzamento delle indennità di trasferta, i permessi e le festività. “Il rinnovo di un contratto di lavoro non può essere raggiunto a detrimento dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori”, spiegano Filt Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti.

I primi a incrociare le braccia, oggi, sono gli autisti della distribuzione dei carburanti. Poi, lunedì 30 e martedì 31 ottobre, sciopereranno i lavoratori dell’intera filiera delle spedizioni e del trasporto, cioè autisti, facchini, corrieri. Braccia incrociate dalla mezzanotte del 30 alle 24 del 31.

I sindacati hanno già indetto manifestazioni e presidi. Oggi è previsto un presidio a Calenzano al Deposito Eni in via Erbosa dalle 4 di notte fino alle 12. Lunedì ci sarà un corteo sempre a Calenzano alle 9.30 in via del Pratignone, con arrivo alle 12 davanti alla sede Sda in via Allende. Il 31 ottobre,appuntamento alle 11.30 a Firenze sul Ponte alle Grazie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro