Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 24 luglio 2019 ore 15:45

"Osmannoro? E' il far west della città"

Tre consiglieri comunali di Firenze, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio hanno incontrato i residenti raccogliendo le segnalazioni sul degrado dell'area



FIRENZE — Un sopralluogo congiunto effettuato da tre consiglieri comunali della Città Metropolitana si è risolto con la richiesta di un presidio fisso di polizia seguito all'accerchiamento da parte dei residenti che si sono detti "esasperati" ed hanno presentato lamentele e denunce sullo stato in cui verserebbe la periferia. 

Questa mattina Maria Tauriello, capogruppo di Forza Italia a Sesto Fiorentino, Jacopo Cellai, capogruppo azzurro a Firenze e Paolo Gandola consigliere comunale a Campi Bisenzio hanno svolto un sopralluogo all'Osmannoro "La raccolta porta a porta non sta funzionando a causa della mancata integrazione della comunità cinese che non rispetta le regole: girando per il quartiere ci si trova di fronte vere discariche a cielo aperto e un olezzo nauseante a causa delle elevate temperature estive. Tutto ciò accanto a "capannoni alveare" in cui si lavora in barba a qualsiasi normativa di igiene e sicurezza. Continua l’ormai quotidiano mercato abusivo in cui vengono venduti prodotti alimentari di dubbia provenienza, senza alcun controllo. Come mai da anni il mercato abusivo di ortaggi continua a svolgersi indisturbato?".

I tre consiglieri hanno aggiunto "Ad aggravare questa mancata integrazione tra comunità cinese e territorio, vi è la presenza in loco del centro di accoglienza per migranti. Una situazione esplosiva che crea forti disagi e rende pessima la qualità di vita dei residenti: le leggi all'Osmannoro sembrano essere sospese. Le segnalazioni da parte dei cittadini rivolte al Comune, alla Polizia Municipale e ad Alia sono all'ordine del giorno ma tutto viene minimizzato. I fiorentini e i sestesi dell'Osmannoro risiedono qui da oltre 30 anni, pagano le tasse da sempre ed hanno diritto ad avere gli anologhi servizi di tutti gli altri cittadini. Anche il progetto 'Inside Osmannoro', creato per l'integrazione della comunità cinese, evidentemente non ha prodotto gli effetti sperati. Il Sindaco di Sesto è stato più volte invitato, invano, dai residenti a "fare un giro" nel quartiere per toccare con mano il degrado e per dare risposte alle tante lamentele che ormai sono divenute vero mantra che si ripete da tempo". "Non è più accettabile che le istituzioni continuino a disinteressarsi del problema. Per poter riportare ordine e sicurezza in loco occorrerebbero un presidio fisso della polizia municipale e mediatori linguistici che possano aiutare in maniera concreta le famiglie italiane a dirimere i conflitti con i vicini cinesi. Si deve inoltre puntare a coinvolgere quella parte della comunità disponibile a dialogare per contribuire a risolvere i problemi. Ne va della qualità di vita di tutti" hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità