Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 21 ottobre 2020 ore 07:00

Scuola, orari scaglionati ma non per tutti

Nelle scuole superiori fiorentine molti dirigenti hanno rimesso mano agli orari ma c'è chi invita ad utilizzare i mezzi propri per andare a scuola



FIRENZE — Distanziati in classe ma assembrati su treni e sugli autobus per non parlare dei capannelli davanti alle scuole e fin dentro ai corridoi che portano alle aule. Come rimediare a questo paradosso? 

L'invito a scaglionare gli orari di ingresso e di uscita dalle scuole è rimbalzato anche in Toscana, ed il capoluogo ha risposto a suon di circolari firmate dai dirigenti scolastici. Abbiamo fatto una ricerca prendendo ad esame alcuni istituti scolastici ed è emersa una risposta eterogenea, provvedimenti adottati su misura per le scuole interessate.

Al Liceo Michelangiolo di via della Colonna esultano al telefono "Fortunatamente ci siamo mossi per tempo e per il momento tutto è andato bene" ci siamo sentiti rispondere dal classico che già da Settembre ha stabilito un doppio orario di ingresso con metà classi che entrano alle 8 e 15 e l'altra metà alle 9 e 15. 

Al Politecnico Salvemini - Duca D'Aosta in via Giusti gli orari sono cambiati dal 20 Ottobre con ingresso alle 9 per il biennio e ore 9 e 15 per il triennio. Nell'istituto caratterizzato da una forte assenza di docenti sottoposti alla misura della quarantena, il dirigente ha disposto che "Il biennio non effettuerà la lezione prevista dalle 8 alle 9. I docenti in servizio resteranno a disposizione per un’ora in coda al loro orario" oltre a prevedere la didattica a distanza con lezioni al pomeriggio, da casa.

L'Istituto tecnico economico e tecnologico informatico Peano già a partire da Lunedì 5 Ottobre ha variato l’orario delle lezioni con le classi prime e seconde che entrano alle 8 e le terze, quarte e quinte alle 9. La dirigente però ha diramato un avviso ai genitori "Alla luce delle assenze registrate tra alunni e personale - ha scritto la professoressa Maria Centonze - raggiungere la scuola con mezzi propri può contribuire a contenere l’esposizione personale a fonti di contagio" aggiungendo poi "trattenersi a scuola il tempo strettamente indispensabile limitandosi alla propria aula e alla propria postazione di lavoro rende meno difficile il compito del personale scolastico, meno complesso il tracciamento interno, espone meno tutti noi". 

Al liceo artistico statale di Porta Romana e Sesto Fiorentino è in vigore un orario provvisorio da lunedì 19 Ottobre con due gruppi di studenti suddivisi tra mattina e pomeriggio "Tale orario è ancora provvisorio in quanto è in elaborazione un nuovo orario che avrà scansione diversa e che verrà adottato a giorni. Si avvertono i docenti che il loro orario potrebbe subire minimi cambiamenti" è la nota della dirigenza scolastica. Nella sede di Sesto Fiorentino c'è un unico turno mattutino, ma gli orari di entrata sono sfalsati "Inizieremo con 5 moduli da 50 minuti, non avendo ancora l’organico completo, e gli orari di entrata e uscita sono alle 8 e 10 alle ore 12 e 20 e dalle ore 9 alle ore 13 e 10".

Al liceo Galileo in centro storico il dirigente scolastico ha adottato l’orario definitivo delle lezioni il 19 Ottobre che prevede due ingressi separati dalle scale principali di via Martelli e dallo scalone monumentale di via San Lorenzo. C'è poi una sesta ora di lezione con la didattica a distanza per le classi del triennio dalle ore 15 alle ore 16 inoltre. "Per le classi seconde, terze e quarte è prevista la didattica duale per cui il primo gruppo della classe frequenta in presenza a scuola nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì, il secondo gruppo nei giorni di martedì, giovedì, sabato. La composizione individuata dagli stessi alunni verrà mutata dal 18 Novembre 2020. Le classi prime e quinte frequentano in presenza. Questa organizzazione è prevista fino al 23 Dicembre 2020".

L'Istituto Alberghiero Aurelio Saffi ha predisposto tre fasce, dalle ore 8 e 10 alle 09 e 10 ed anche un ingresso alla terza ora di lezione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità