Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Imprese & Professioni martedì 28 marzo 2017 ore 09:31

Opzioni Binarie: tra semplicità e rischi

La nuova finanza: cos'è e quali sono le nuove tecnologie di investimento e trading.



FIRENZE — Tutti sanno che Firenze è stata la culla dei servizi bancari e, possiamo dire, della moderna finanza.

Non sorprende perciò che i fiorentini siano sempre più interessati alle nuove tecnologie d’investimento e di trading. Tra tutte, quella che più sta prendendo piede è il trading binario, o per meglio dire, le opzioni binarie.

Ma cosa sono le opzioni binarie, come funzionano in pratica, e quali sono i rischi?

Vediamo questi tre aspetti uno alla volta.

Cosa sono le opzioni binarie

Le opzioni binarie sono uno strumento finanziario derivato, che consentono di speculare sull’avvenire o meno di un rialzo o ribasso dei prezzi di un asset entro uno specifico lasso di tempo.

Il termine derivato indica che, quando si negozia questo tipo di contratto, non si sta comprando o vendendo fisicamente il bene in questione, ma si sta solamente speculando sui movimenti di prezzo di quello che viene definito il sottostante del contratto derivato .

Questa caratteristica, in estrema sintesi, rende molto semplice la speculazione non solo al rialzo, ma anche al ribasso. In pratica, si può guadagnare sia quando i prezzi salgono che quando scendono, e lo si può fare con praticamente qualsiasi tipo di asset, dalle valute, alle azioni, agli indici, etc etc (quello che viene definito CFD trading ).

Come funzionano

Le opzioni binarie però hanno un funzionamento particolare, che ne ha reso possibile l’enorme aumento di popolarità.

Il tutto si basa sull’estrema semplicità di utilizzo. Con questo tipo di opzione, tutto quello che l’investitore deve fare è decidere l’ammontare del proprio investimento, e scegliere la direzione che secondo lui il prezzo prenderà entro un futuro lasso di tempo da lui deciso (da 60 secondi, a 5 min, 15 min, etc fino ad un mese).

Niente di più, due sole scelte, o su, o giù. È per questo che si chiama trading binario.

Se la direzione è quella giusta, il guadagno alla scadenza dell’opzione sarà di circa il 70/80% della cifra investita. Se invece non si indovina la direzione, alla scadenza si perde tutto l’investimento.

Con un sistema del genere diventa davvero semplice poter fare degli investimenti di breve termine che possono portare un rendimento enorme anche in brevissimo tempo (nessuno altro strumento garantire un così alto rendimento in tempi brevi). Inoltre, con le opzioni binarie non esistono neanche costi di commissioni o di spread, ma si compro o vende all’esatto prezzo di mercato.

La gestione del rischio in questo caso diventa più semplice e più sicura, perché l’investitore di volta in volta rischia solo il denaro con cui ha comprato il contratto di opzione, e non mette mai a rischio tutto il suo capitale, ad esempio con operazioni senza stop loss (potenzialmente disastrose) come nel trading online .

Quali sono i rischi

Tutti questi vantaggi però vengono accompagnati da un sostanziale rischio, che per molti a prima vista non appare molto evidente.

Partiamo dal fatto incontrovertibile che è impossibile indovinare sempre la direzione del prezzo. Tradotto, ogni investitore eseguirà operazioni che si tradurranno in vincita, e altre in perdita.

Il problema sta nel fatto che la perdita corrisponderà sempre al 100% dell’investimento, mentre la vincita solo al 80 % circa. Sebbene questa percentuale di rendita sia assolutamente alta, è chiaramente inferiore a quella di perdita, e crea quello che viene chiamato valore di rischio/rendimento negativo.

In un mondo ideale, questo rapporto dovrebbe essere sempre positivo, ad esempio rischio 100%, ma rendimento 200%, che creerebbe un rapporto 2:1. Con un rapporto negativo tra rischio e rendimento, utilizzando la matematica statistica, si deduce che il tasso di vincita deve essere abbastanza alto, tale da poter compensare le perdite maggiori rispetto alle vincite. Numericamente si parla di un 60% circa per andare a pare e cominciare a fare profitto nel tempo, cosa sicuramente fattibile ma non sicuramente così semplice.

Perché tutto questo?

Questo differenziale negativo è semplicemente il modo in cui i broker ripagano il loro servizio, tenendo conto del fatto che sul lungo periodo la maggior parte dei trader non riesce a mantenere una strategia vincente.

Da questo si deduce che le opzioni binarie sono sì uno strumento d’avvero semplice e potenzialmente molto remunerativo, ma devono essere necessariamente prese con le dovute cautele, e sfruttate con una strategia precisa e soprattutto con una disciplina ferrea.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità