Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE21°32°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 15 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»

Attualità lunedì 17 maggio 2021 ore 12:45

Se omofobia è mobbing apre lo sportello

Bandiera arcobaleno
Una bandiera arcobaleno simbolo del no alle discriminazioni

L'iniziativa è di Cgil che la annuncia in occasione della giornata mondiale contro le discriminazioni fondate sull'orientamento sessuale



FIRENZE — Se omofobia è mobbing, allora c'è lo sportello di Cgil Firenze. L'iniziativa del sindacato, realizzata in collaborazione col progetto Anemone che si occupa di contrasto alla violenza e alle discriminazioni sulle persone Lgbtqia+ è annunciata oggi in occasione della giornata mondiale contro l’omobitransfobia e mira al contrasto ai fenomeni di discriminazione o mobbing sul posto di lavoro a causa dell’orientamento sessuale o identità di genere.

Non manca il riferimento al decreto legge contro l'omofobia d'iniziativa del deputato Pd Alessandro Zan: "Non possiamo più aspettare: è necessaria una legge seria contro l’omofobia - scrive il sindacato in una nota - che dia sostegno alle vittime e che preveda centri antiviolenza. In poche parole, è necessario che il Ddl Zan venga approvato, senza più ritardi e senza modifiche al testo. Il tema è di notevole importanza e come Cgil abbiamo il dovere di farci portatori e portatrici di un modello di società inclusivo e senza discriminazioni".

Il progetto di attività di sportello prevede "un primo ascolto e accoglienza rivolto alle soggettività appartenenti alla comunità Lgbtqia+ che si trovano a vivere situazioni di violenza fisica, psicologia, economica e sessuale". Il centro si avvarrà anche di una rete di collaborazioni esterne: "Come Cgil Firenze e Sportello Donna chiama Donna abbiamo infatti dato la nostra disponibilità per fronteggiare atti di discriminazione o mobbing sul posto di lavoro o nei contesti di accesso al lavoro a causa dell’orientamento sessuale o identità di genere. Aderiamo con orgoglio a questo progetto: è un grande passo e finalmente qualcosa sta cambiando".

🌈 Discriminazione o #mobbing sul posto di #lavoro a causa dell’orientamento sessuale o identità di #genere, la Cgil di...

Pubblicato da CGIL Firenze su Lunedì 17 maggio 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno