Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità lunedì 08 marzo 2021 ore 12:09

Odontoiatri sentinelle contro la violenza

L'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze ha lanciato l'idea di intercettare il fenomeno attraverso 200 medici sentinelle



FIRENZE — Per riconoscere i maltrattamenti e aiutare le vittime di violenza l'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze ha proposto di intercettare il fenomeno attraverso alcuni segnali. 

Un dente rotto, una lesione sul labbro, un'ecchimosi sul volto possono essere i campanelli d'allarme di un maltrattamento, così l'odontoiatra si propone di diventare sentinella antiviolenza attraverso la formazione di 200 professionisti. 

L'idea è stata lanciata dall'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze, insieme alla Commissione Albo degli Odontoiatri di Firenze e Fondazione Andi onlus per la Giornata Internazionale della Donna con un webinar “Odontoiatri sentinelle contro la violenza sulle donne e sui minori: l’importanza della prevenzione e dell’intercettazione precoce del fenomeno”.

Secondo i dati Istat: tra Marzo e Ottobre dello scorso anno, le richieste di aiuto al numero verde 1522 del Dipartimento per le Pari Opportunità dedicato alla violenza sulle donne e allo stalking sono aumentate del 71,7 per cento rispetto allo stesso periodo del 2019. Sono 44 le donne morte durante il lockdown, una ogni due giorni.

L'evento di formazione per medici, odontoiatri e psicologi ha lo scopo di fornire linee guida, protocolli e procedure per riconoscere e contrastare tempestivamente la violenza di genere e sui minori. A quali segnali porre attenzione? Come indagare con delicatezza le cause di una lesione? Come aiutare a indirizzare la vittima in un corretto percorso di uscita dalla violenza?

“Come odontoiatri, parte integrante del sistema salute del nostro Paese, vogliamo dare il nostro contributo alla lotta alla violenza di genere - ha detto Alexander Peirano, presidente della Commissione Albo degli Odontoiatri di Firenze - Dall'8 marzo avremo 200 odontoiatri di Firenze che saranno informati e formati per essere sentinelle contro i maltrattamenti. Noi possiamo porre attenzione a certi segnali e poi, con delicatezza e garbo per non aggiungere violenza alla violenza, parlarne con le pazienti: d'altronde per i medici, il tempo di relazione equivale al tempo di cura, l'ascolto facilita la diagnosi e il rapporto di fiducia contribuisce al successo della terapia”.

“Scopo di questo webinar - ha aggiunto Gabriella Ciabattini Cioni, responsabile scientifico, vice presidente di Fondazione Andi, è quello di alzare la guardia sul problema della violenza di genere, specialmente in un periodo difficile come quello attuale in cui il destino di tante donne è veramente drammatico.” 

Durante il webinar sono previsti i saluti di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, e di Dario Nardella, sindaco di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità